Quantcast
La quadra

Boccata d’ossigeno per Riviera Trasporti, Provincia sblocca oltre un milione di euro fotogallery

In attesa della decisione del giudice

Imperia. Respiro di sollievo per gli oltre 300 dipendenti di Riviera Trasporti: al termine di una lunga riunione, iniziata stamani e continuata nel pomeriggio, il presidente della Provincia di Imperia Luigino Dellerba ha firmato un decreto con il quale ha incaricato gli uffici di pagare la mensilità di ottobre alla Riviera Trasporti (Rt). Si tratta di un milione e 150 mila euro (Iva compresa), con cui saranno pagati gli stipendi ai circa 300 dipendenti dell’azienda che svolge il servizio di trasporto pubblico da Andora fino a Ventimiglia.

«Dopo la riunione di oggi dal prefetto – commenta il presidente della Provincia, Luigino Dellerba – Ho dato disposizioni agli uffici: segreteria generale e ufficio contabilità e al nostro legale di valutare la sussistenza delle condizioni per trasferire un milione, che poi è la quota mensile che la Provincia trasmette a Rt per il pagamento degli stipendi».

Il decreto del presidente è stato inviato alla segreteria generale della Provincia e agli uffici contabile e legale, in modo che l’azienda possa continuare il proprio servizio in attesa del prossimo 24 novembre, quando il giudice per le esecuzioni del tribunale di Imperia dovrebbe esprimersi sull’istanza dello sblocco del pignoramento.

Il trasferimento della somma dovrebbe avvenire entro i prossimi due giorni. I dipendenti Rt, che avevano ricevuto soltanto un acconto dello stipendio di ottobre, potranno ricevere anche la restante parte. Restano pignorati gli stipendi di settembre, mentre per novembre bisognerà attendere il pronunciamento del giudice.

«Se non avessimo trovato una soluzione, da domani il servizio pubblico non avrebbe purtroppo potuto continuare e oltretutto ci sarebbe stato un grossissimo problema sociale, perché io ricordo a tutti che i dipendenti di Rt in circa 70 giorni hanno percepito 1000 euro, dunque una situazione difficilissima per queste persone – dichiara il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri -. A mio avviso oggi la provincia doveva dare un segnale forte e questo è stato fatto». 

Soddisfatti i sindacati: «Questo risultato non era scontato – dicono – E’ stato un lavoro lungo, ma ora possiamo dare un po’ di respiro ai lavoratori».

leggi anche
Riviera24-incontro Rt prefettura 10 nov
Il vertice
Crisi RT, sospeso incontro in prefettura in attesa di parere legale: «Non abbiamo più tempo»
Tribunale Imperia udienza sblocco fondi Rt
La vertenza
Rt, udienza salva-azienda. Presidio dei lavoratori
commenta