Prevenzione

Badalucco e Triora: i carabinieri parlano di truffe agli anziani

Riprende il ciclo di incontri tesi a sensibilizzare i cittadini

Carabinieri

Badalucco. Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i carabinieri della provincia di Imperia riprenderanno il ciclo di incontri tesi a sensibilizzare i cittadini – in particolar modo le persone anziane – sulla prevenzione delle truffe che vengono operate ai loro danni.

Grazie alla consueta cortesia disponibilità dei vescovi delle Diocesi di Albenga-Imperia e Sanremo- Ventimiglia, al termine delle cerimonie religiose del sabato e della domenica, i carabinieri offriranno alcuni consigli ai fedeli sull’argomento, portando anche esempi di “modus operandi” aggiornati sulla base dell’esperienza maturata: suggerimenti che potranno essere anche con le persone non presenti all’incontro, così da poter informare il maggior numero di persone.

Carabinieri

Negli incontri tenuti dai comandanti delle stazioni di Badalucco e Triora sono state citate la “tecnica dell’abbraccio”, il falso incidente stradale, la “truffa dello specchietto”, la richiesta di denaro o preziosi per “liberare” un parente in stato d’arresto, la pretesa – telefonica – di conoscere il numero di carta di credito per saldare un debito inesistente. Considerato che casi analoghi riguardano anche la nostra Provincia, è stata ulteriormente ribadita la necessità di rivolgersi sempre e comunque prima ai presidi Arma dislocati sul territorio per una completa analisi del caso o comunque ai parenti più prossimi e, nel dubbio, diffidare sempre degli sconosciuti, per quanto educati, affabili e convincenti possano sembrare.

Carabinieri

È stato inoltre ricordato come i suggerimenti offerti trovino spazio anche sul sito dell’Arma, nella sua versione recentemente rinnovata, attraverso il menu “In vostro aiuto”, sui “Consigli/Cose di tutti i giorni/Contro le truffe/Truffe agli anziani”. In ultimo, essendo anche la ricorrenza della Santa Protettrice dell’Arma dei Carabinieri – la cerimonia è stata officiata da Mons. Antonio Suetta a Sanremo – i due Comandanti hanno donato ai presenti una copia della Preghiera della Virgo Fidelis, recitandola durante la celebrazione.

commenta