Baby boom

A Villa Guardia boom di nascite, in 13 mesi 3 bambini. L’effetto positivo dell’entroterra

Dello stesso avviso è anche Ilvo Calzia, sindaco di Pontedassio e nativo di Villa Guardia

Villa Guardia

Villa Guardia. La provincia di Imperia detiene, da lungo tempo, il record come la provincia con il minor numero di nascite. Eppure c’è chi va controcorrente, come a Villa Guardia, una frazione di Pontedassio che registra un centinaio di abitanti. Qui in 13 mesi sono nati ben tre bambini: Linda, Ginevra e Pedro.

Un segno positivo sia per il ripopolamento dell’entroterra ma anche una piacevole constatazione considerando che, al di là dei luoghi comuni, la popolazione  di Villa Guardia è giovane con una età media di 50-60 anni.

I tre bambini nati, oltre ad essere un segno di rinascita dalla pandemia, rappresentano anche una importante continuazione, facendo parte di tre famiglie storiche del paese. Dello stesso avviso è anche Ilvo Calzia, sindaco di Pontedassio e nativo di Villa Guardia «Partecipo alla gioia dei miei compaesani per queste nascite. Ho visto crescere questi tre ragazzi e so che saranno genitori premurosi e trasmetteranno l’attaccamento a Villa Guardia ai loro bambini».

«Un boom di nascite che fa ben sperare e che è di buon auspicio. Ho accompagnato il parroco, Don Matteo, nella benedizione delle case e delle famiglie, un momento molto sentito a Villa Guardia. Quest’anno evidentemente è stata davvero molto efficace» commenta scherzando Alberto, memoria storica del paese.

C’è inoltre chi afferma che in questi ultimi 13 mesi il segnale dei telefoni non prendesse molto bene a Villa Guardia. Che sia sacra o profana, la storia di questo piccolo borgo ha tutte le intenzioni di andare avanti.

commenta