No alla violenza

25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne. Asl1 e ISV scendono in campo fotogallery

L’ASL 1 Imperiese e il Centro Antiviolenza ISV aderiscono all’iniziativa Open Week per sensibilizzare il territorio sulla violenza di genere e per promuovere i servizi attivi nel territorio.

Sanremo.  La provincia di Imperia è tra le prime in Italia nella denuncia di percosse e minacce ma anche le parole “tossiche” e la  violenza psicologica possono creare enormi problemi nella vita delle donne. Di fronte a dati sempre più allarmanti, il pensiero comune del Cav ISV è di informare e raggiungere le donne che subiscono maltrattamenti e violenza psicologica, fisica, economica, stalking.

I numeri della violenza sono stati forniti dalla dottoressa Noemi Angelini, della cooperativa Jobel: «Nonostante tutto l’impegno sociale per contrastare la violenza sulle donne, ci troviamo di fronte ad un aumento di episodi ma, allo stesso tempo, sono aumentate anche le richieste d’aiuto. Lo scorso anno le richieste totali al centro antiviolenza sono state 99, quest’anno sono state 154 dai tre distretti. Sono 32 le persone che hanno chiamato per conto di altri. Le prese in carico delle persone, quindi ascoltate e indirizzate in un progetto personalizzato specifico sono state 68. Suddividendo le domande per distretto, ne abbiamo avute 54 su Imperia, 36 su Sanremo e 21 su Ventimiglia. Il fatto che ci siano meno segnalazioni non vuol dire che ci sia meno violenza».

La psicologa Stefania Guasco ha sottolineato come la prevenzione inizi anche dalle “parole tossiche” «La prevenzione è fondamentale anche sul linguaggio: creando una cultura dove il linguaggio sia meno forte e violento nei confronti di alcune categorie si attua già una prevenzione. La violenza di genere è rappresentata da numeri importanti: la provincia di Imperia è prima per le denunce di percosse e seconda per minacce».

Il Centro Antiviolenza ISV, grazie all’iniziativa Open Week, rinforza il messaggio che è possibile tutelare le donne “Insieme Senza Violenza” in modo capillare nel territorio, offrendo uno spazio di accoglienza riservato, anonimo e sicuro. L’ASL 1 collabora da tempo sia per progetti di contrasto alle differenze di genere sia nell’accoglienza delle persone che si rivolgono al centro oltre che portare avanti iniziative sanitarie proprie di cura e assistenza negli Ospedali e nei Servizi Territoriali.

Viene quindi promossa per la settimana dal 22 al 28 novembre un’attività congiunta ASL – CAV in cui Professioniste, Volontarie, Operatrici ASL e CAV saranno a disposizione per dare informazioni ed ascolto attivo ed empatico nella sede centrale di Imperia e negli sportelli di Sanremo e Ventimiglia (ISV) al fine di instaurare un rapporto diretto con le donne e sensibilizzare la popolazione. Il tutto nell’ambito della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, prevista per il 25 novembre.

«Si tratta di un’attività importante – spiega il Direttore Generale di Asl1 Silvio Falco -, il contrasto alla violenza sulle donne passa anche e soprattutto da queste azioni. La sinergia – prosegue Falco – tra Asl1 ed il Centro Antiviolenza è un valore aggiunto che ci potrà permettere di dare la giusta assistenza e supporto alle donne vittime di violenze e abusi che in questi ultimi tempi occupano purtroppo con prepotenza le prime pagine dei giornali».

 

commenta