Rally

10^ Ronde Valli Imperiesi: la cronaca delle prove speciali

Dopo due speciali Simone Miele fora e cede la leadership a Luca Pedersoli

Ronde Valli Imperiesi

Imperia. Ecco la cronaca delle prove speciali della 10^ edizione della Ronde Valli Imperiesi, disputata ieri in provincia di Imperia.

PS1 – “Guardiabella” (km. 10,20)

Con 112 equipaggi ai nastri di partenza – è stata esclusa la vettura n° 20, la Skoda Fabia R5 di Armando De Filippi e Andrea Rossello, per aver percorso un tratto dello shakedown contromano – ha preso regolarmente il via la 10^ edizione della Ronde Valli Imperiesi, organizzata dalla Scuderia Imperia Corse. Lo svolgimento della prima prova speciale ha confermato i pronostici della vigilia: l’ha vinta, infatti, la Citroën DS3 WRC di Simone Miele e Nicolò Gonella (Xrt Scuderia) regolando di 5” l’analoga vettura di Luca Pedersoli e Anna Tomasi, in ritardo per aver montato gomme da bagnato. Terza posizione, a 14”3, per Simone Peruccio e Federico Capilli (Skoda Fabia – Xrt Scuderia), primi tra le R5, davanti a Mauro Miele – Luca Beltrame, anche loro con la Fabia iscritta dalla Xrt Scuderia, ed all’analoga vettura degli attesi locali Sandro Sottile – Marco Nari (Hawk Racing Club), con un ritardo, rispettivamente, di 14”6 e 15”5 dal vincitore. Sono uscite dalla ps d’apertura 105 vetture, tra i ritirati, anche Laura Di Michele – Jessica Femia (Mitsubishi Lancer EVO), uno dei tre equipaggi femminili al via, per problemi di motore.

PS2 – “Guardiabella” (km. 10,20)

Simone Miele e Nicolò Gonella (Citroën DS3 WRC – Xrt Scuderia) vincono anche la seconda ps regolando di un soffio (5 decimi) l’analoga vettura di Luca Pedersoli e Anna Tomasi. Al terzo posto, con un ritardo di 9”3, si sono piazzati Sandro Sottile – Marco Nari (Skoda Fabia – Hawck Racing Club), i più veloci tra le R5, che a loro volta si sono messi dietro le analoghe vetture di Roberto Tucci e Sauro Farnocchia (Jolly Racing Team) e Jacopo Araldo – Lorena Boero (Meteco Corse), che hanno chiuso, rispettivamente, con un distacco di 9”8 e di 11”9 dal primo. La prova è stata sospesa per un incidente occorso alla Peugeot 208 di Samuele Valzano – Marco Romeo con quest’ultimo che, avendo accusato un trauma cervicale, è stato prontamente soccorso e trasportato all’ospedale per ulteriori accertamenti. Dopo questa ps, Simone Miele e Nicolò Gonella guidano la gara con 5”5 di vantaggio su Pedersoli – Tomasi, 24”8 sui primi tra le vetture R5 Sottile – Nari, saliti in terza posizione, 29”9 su Tucci – Farnocchia e 31”3 sui regolari Marco Cortese – Jessica James (Skoda Fabia – Xrt Scuderia). Dopo questa prova sono ancora in gara 100 equipaggi.

PS3 – “Guardiabella” (km. 10,20)

Colpo di scena nel terzo tratto cronometrato. Il leader Simone Miele tocca un terrapieno e buca una gomma, si ferma a sostituirla, esce dalla ps con un tempo alto e decide di ritirarsi. La prova la vince Pedersoli con 3”2 di vantaggio su Sottile e 3”4 su Araldo con Mauro Miele, che nella speciale precedente aveva forato, quarto a 5”6 e Tucci quinto a 6”5. Luca Pedersoli e Anna Tomasi passano in testa alla Ronde con un margine di 22”5 su Sandro Sottile, di 30”9 su Tucci e di 32”8 sul francese Marco Cortese. 95 le vetture ancora in gara.

PS4 – “Guardiabella” (km. 10,20)

L’ultima prova speciale vede il successo di Marco Cortese – Jessica James (Skoda Fabia – Xrt Scuderia) che chiudono precedendo di 2”5 la Citroën DS3 WRC di Luca Pedersoli, di 3”3 la Fabia di Mauro Miele, di 3”4 Roberto Tucci e di 3”7 Sandro Sottile. Luca Pedersoli – Anna Tomasi si aggiudicano la gara precedendo Sandro Sottile – Marco Nari e Marco Cortese – Jessica James, con un ritardo, rispettivamente, di 23”7 e 30”3 mentre Roberto Tucci – Sauro Farnocchia sono quarti a 31”8.

Info sulla gara sul sito dell’organizzazione https://www.scuderiaimperiacorse.it/, e sui profili social Facebook ed Instagram della Scuderia Imperia Corse. Ecco le classifiche e i tempi delle prove speciali.

leggi anche
riviera24 - 10^ Ronde Valli Imperiesi
Incidente al rally
Auto ribaltata alla 10^ Ronde Valli Imperiesi, annullato il secondo passaggio
riviera24 - rally auto
Motori
10^ Ronde Valli Imperiesi, si parte
Ronde Valli Imperiesi
Rally
Ronde Valli Imperiesi, 115 iscritti alla decima edizione
generiche
Rally
Winners Rally Team alla Ronde Valli Imperiesi
Danilo Ameglio
La scuderia
New Racing for Genova in forze alla 10^ Ronde Valli Imperiesi
riviera24 - Ronde Valli Imperiesi
Decima edizione
Nel fine settimana torna la Ronde Valli Imperiesi
Ronde Valli Imperiesi 2011
Motori
Fine settimana con la “10^ Ronde Valli Imperiesi”, le modifiche alla viabilità
Xrt Scuderia
Rally
Sanremo, Xrt Scuderia al Rally Ronde Valli Imperiesi
Ronde Valli Imperiesi 2011
Decima edizione
Ronde Valli Imperiesi, iscrizioni fino al 3 novembre
Luca Pedersoli e Anna Tomasi
Citroën ds3
La 10^ Ronde Valli Imperiesi a Pedersoli – Tomasi
Ronde Valli Imperiesi 2011
La replica
Ronde Valli Imperiesi, Bellini: «Raggiunto un ottimo livello di sicurezza»
commenta