La replica

Vigneti liguri, Piana: «No alla strumentalizzazione fine a se stessa»

«Riconosco e ringrazio il costante operato del dipartimento agricoltura e degli uffici tecnici di Regione Liguria che in questi anni hanno sempre raggiunto gli obiettivi prefissati, lavorando in modo esemplare»

Riviera24 - viticoltura, vigneto, vigna

Genova. «A Davide Natale, che attacca ripetutamente qualsiasi argomento nasca dai filari, persino le usuali comunicazioni di servizio o informative, che nulla hanno a che fare con l’autocelebrazione, chiedo di lasciare la penna rossa da personaggio del libro Cuore e di vestire la responsabilità che i nostri partiti hanno al Governo per trovare soluzioni operative, piuttosto che il sensazionalismo delle righe di inchiostro. Mi sento di rassicurare dunque Natale, almeno per la mia parte: mi sono già attivato recentemente con il sottosegretario alle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio per dare risposta alle problematiche dei viticoltori e ho già fatto richiesta alla Commissione delle Politiche Agricole di inserire il punto sui vigneti storici ed eroici all’ordine del giorno, perché mancano la circolare ministeriale necessaria per poter effettuare il catasto di questi ettari e la copertura economica . Lo ribadisco, visto che mi risulta di averlo già comunicato allo stesso Natale». Lo dichiara il vice presidente e assessore all’ Agricoltura di Regione Liguria Alessandro Piana in risposta alla nota del consigliere Davide Natale del Pd.

«Non intendo – continua l’assessore Piana – seguire il passo delle strumentalizzazioni o delle sterili polemiche: semmai riconosco e ringrazio il costante operato del dipartimento agricoltura e degli uffici tecnici di Regione Liguria che in questi anni hanno sempre raggiunto gli obiettivi prefissati, lavorando in modo esemplare, con qualunque colore politico. Anche sulle autorizzazioni per gli impianti viticoli citate da Davide Natale il decreto non è piovuto dal cielo: c’è il lavoro dei nostri uffici dietro, che non va disprezzato. Sarebbe un peccato risolvere sul piano della diatriba pura e semplice i bisogni dei nostri agricoltori; auspico semmai di continuare a ricercare soluzioni concrete secondo coscienza. Non è con sterili guerre che possiamo dar loro risposte».

Più informazioni
leggi anche
Riviera24 - viticoltura, vigneto, vigna
Decreto
Agricoltura, Piana: «Nuove autorizzazioni per gli impianti dei vigneti in Liguria»
vigneto vigna ranzo generica
Il commento
Liguria, Pd: «Gli ettari di vigneto concessi dalla Regione rappresentano l’incremento previsto dalla norma»
commenta