Ottobre

Tumore al seno, mese rosa di prevenzione: le iniziative in provincia di Imperia

I volontari Lilt distribuiranno materiale informativo e fiocchi rosa

Sanremo ospedale rosa prevenzione

Sanremo. La Lilt provinciale organizza, come ormai da diciassette anni, la Campagna Nastro Rosa. Grazie all’accordo stipulato tra Lilt Nazionale e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) tutti i Comuni Italiani illumineranno di rosa monumenti, piazze o edifici di grande pregio, nel Mese Rosa di ottobre. Villa Nobel sarà tra i siti illuminati di rosa nella città di Sanremo e, durante tutto il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l’Amministrazione della Villa nella persona del dottor Leto, ha messo a disposizione della Lilt il display esterno, dove saranno visibili immagini informative.

Concorso “La vetrina in Rosa”
Verrà riproposto ai negozi il Concorso “La vetrina in rosa”, con la sola esclusione per quelli alimentari. Le volontarie, consegneranno il materiale necessario per allestire le vetrine, presso gli esercizi commerciali delle seguenti città: Ventimiglia, Vallecrosia, Bordighera, Ospedaletti, Sanremo, Arma Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Imperia e Diano Marina. La commissione, presieduta dalla Lilt, annovera tra i suoi giudici un rappresentante di: Confersercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato, che con grande impegno si adoperano per la diffusione del Concorso presso i loro iscritti. La premiazione delle tre vetrine vincitrici del concorso si svolgerà nella splendida cornice di Villa Nobel a Sanremo.

Fiocchetti rosa presso il Mercato Annonario di Sanremo
Saranno distribuiti fiocchetti rosa e materiale informativo a tutti i cittadini che vi si recheranno nel mese di ottobre

Sabato 2 ottobre, alle 17,30 a Pontedassio conferenza del presidente Claudio Battaglia sui temi della prevenzione e di una sana alimentazione “Vero o Falso, parliamone con il medico”. L’incontro avrà luogo nella sede della ProLoco di Pontedassio, a seguire un rinfresco;

Domenica 10 ottobre 6° Gala della Solidarietà, pranzo organizzato dalla delegazione LILT di Bordighera presso il ristorante Rio del Mulino a Rocchetta Nervina alle 12.30. Incontro con volontari e popolazione per un momento di convivialità e per rinnovare il messaggio della prevenzione;

Mercoledì 13 ottobre, promozione video su progetto “Dalla Prevenzione al Metastatico”, che verrà gentilmente finanziato dalla Fondazione “Livio Casartelli- Ippolita Ferraro”.

24 ottobre “Camminata tra gli olivi” in collaborazione con il Comune di Taggia
Camminata tra gli olivi: l’evento è giunto alla quinta edizione e riguarda i Comuni Italiani aderenti all’Associazione nazionale Città dell’Olio. L’evento ha lo scopo di far scoprire e comprendere la civiltà olivicola attraverso la conoscenza degli aspetti storici paesaggistici del territorio anche attraverso percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni guidate di pane e olio, visite a frantoi. I percorsi si svolgono anche con l’ausilio di esperti e accompagnatori. É un evento che coinvolge famiglie, bambini, giovani e adulti. Quest’anno il Comune di Taggia in collaborazione con la Lilt vuole sottolineare l’importanza della Prevenzione che deve essere un mix di vita sana all’ aperto, cibo sano e visite di controllo: è prevista una conferenza del presidente. Ritrovo dei partecipanti alle 10 in piazza Farini a Taggia.

Per tutto il mese di ottobre i volontari Lilt distribuiranno materiale informativo e fiocchi rosa (più di 8.000) nelle amministrazioni comunali, nelle farmacie e negli ospedali. Banchetti con distribuzione di dépliant informativi, fiocchetti e mascherine si terranno in Sanremo, Arma di Taggia e Santo Stefano in occasione dei vari mercati settimanali.

Più informazioni
commenta