Quantcast
Tre Soli a Ventimiglia, la foto del fenomeno ottico osservato nella città di confine - Riviera24
Occhi al cielo

Tre Soli a Ventimiglia, la foto del fenomeno ottico osservato nella città di confine

Un gioco della natura, in cui geometria e meteorologia si fondono perfettamente

tre soli foto Andrea floris

Ventimiglia. Tre Soli nel cielo, è possibile? La foto scattata a Ventimiglia dal docente di matematica e scienze Andrea Floris ha fatto incuriosire gli utenti del web. Nello scatto si vedono chiaramente tre astri, ma a differenza di quanto sembri non si tratta certo di tre stelle: il nostro sistema solare di Sole ne ha solo uno. Si tratta, infatti, di un raro fenomeno ottico che può accadere in concomitanza con una serie di particolari condizioni atmosferiche.

Nelle nuvole presenti in questo fenomeno, chiamate cirri, ci sono cristalli di ghiaccio a base esagonale spessi 0,5/1 mm che rifrangono la luce, cioè che la deviano come se fossero tanti piccoli prismi. La luce deviata in questo modo crea un alone circolare sulla cui circonferenza si posizionano i due finti soli che, però non sono perfettamente allineati con il vero Sole ma risultano sfasati di 22°: angolo esattamente adiacente a quello della rifrazione del cristallo che è di 158°.

Un gioco della natura, in cui geometria e meteorologia si fondono perfettamente regalando a chi guarda l’effetto di vedere tre Soli.

Più informazioni
commenta