Quantcast
Transizione graduale verso allevamenti senza gabbia al centro del Consiglio regionale - Riviera24
La seduta

Transizione graduale verso allevamenti senza gabbia al centro del Consiglio regionale

Trattata anche la transizione ad allevamenti non intensivi, senza gabbie

Consiglio regionale

Genova. Nella mattinata di oggi si è svolta una seduta del Consiglio regionale. E’ stata affrontata la transizione graduale verso allevamenti senza gabbia.

Con 10 voti a favore (minoranza) e 16 contrari è stata respinta la mozione 41, presentata da Gianni Pastorino (Linea Condivisa) e sottoscritta in aula dal gruppo Lista Ferruccio Sansa presidente, che impegna la giunta ad operare come la Regione Emilia Romagna affinché venga definita una norma in tempi ragionevolmente brevi a favore della transizione graduale verso allevamenti che non fanno uso di gabbie, sostenendo in questo percorso gli allevatori, anche facendo ricorso agli strumenti europei oltreché regionali per mettere a disposizione le risorse necessarie per l’adeguamento delle strutture degli allevamenti e per consentire un necessario raggiungimento di condizioni di benessere e sostenibilità il più possibile accettabili.

Si è inoltre trattata la transizione ad allevamenti non intensivi, senza gabbie. Con 9 voti a favore (minoranza) e 16 contrari è stata respinta la risoluzione 3, presentata da Paolo Ugolini (Mov5Stelle), e sottoscritta dal collega del gruppo e, in aula, dal gruppo Lista Ferruccio Sansa presidente, che impegna la giunta a predisporre politiche regionali e strumenti – sia di carattere economico che di indirizzo per i Piani urbanistici – a supporto della transizione ad allevamenti senza gabbie e rispettosi del benessere animale da elaborare attraverso il coinvolgimento degli allevatori liguri, anche attraverso forme di sostegno, compatibilmente con le risorse di bilancio e nel quadro di un modello di allevamento sostenibile sotto il profilo ambientale ed economico. Il documento impegna la giunta a trasmettere questa risoluzione al Governo italiano. Nel dibattito sui due provvedimenti sono intervenuti Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) e Selena Candia (Lista Ferruccio Sansa presidente), che hanno annunciato voto favorevole.

leggi anche
Consiglio regionale
La seduta
Consiglio regionale, riduzione dei pedaggi autostradali nelle tratte con lavori
commenta