La seduta

Transizione graduale verso allevamenti senza gabbia al centro del Consiglio regionale

Trattata anche la transizione ad allevamenti non intensivi, senza gabbie

Consiglio regionale

Genova. Nella mattinata di oggi si è svolta una seduta del Consiglio regionale. E’ stata affrontata la transizione graduale verso allevamenti senza gabbia.

Con 10 voti a favore (minoranza) e 16 contrari è stata respinta la mozione 41, presentata da Gianni Pastorino (Linea Condivisa) e sottoscritta in aula dal gruppo Lista Ferruccio Sansa presidente, che impegna la giunta ad operare come la Regione Emilia Romagna affinché venga definita una norma in tempi ragionevolmente brevi a favore della transizione graduale verso allevamenti che non fanno uso di gabbie, sostenendo in questo percorso gli allevatori, anche facendo ricorso agli strumenti europei oltreché regionali per mettere a disposizione le risorse necessarie per l’adeguamento delle strutture degli allevamenti e per consentire un necessario raggiungimento di condizioni di benessere e sostenibilità il più possibile accettabili.

Si è inoltre trattata la transizione ad allevamenti non intensivi, senza gabbie. Con 9 voti a favore (minoranza) e 16 contrari è stata respinta la risoluzione 3, presentata da Paolo Ugolini (Mov5Stelle), e sottoscritta dal collega del gruppo e, in aula, dal gruppo Lista Ferruccio Sansa presidente, che impegna la giunta a predisporre politiche regionali e strumenti – sia di carattere economico che di indirizzo per i Piani urbanistici – a supporto della transizione ad allevamenti senza gabbie e rispettosi del benessere animale da elaborare attraverso il coinvolgimento degli allevatori liguri, anche attraverso forme di sostegno, compatibilmente con le risorse di bilancio e nel quadro di un modello di allevamento sostenibile sotto il profilo ambientale ed economico. Il documento impegna la giunta a trasmettere questa risoluzione al Governo italiano. Nel dibattito sui due provvedimenti sono intervenuti Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) e Selena Candia (Lista Ferruccio Sansa presidente), che hanno annunciato voto favorevole.

leggi anche
Consiglio regionale
La seduta
Consiglio regionale, riduzione dei pedaggi autostradali nelle tratte con lavori
commenta