è ufficiale!

Torino ospiterà l’Eurovision Song Contest 2022

La città era stata candidata dal sindaco Chiara Appendino subito dopo la vittoria dei Måneskin nell'edizione 2021 andata in scena a Rotterdam

Riviera24- maneskin

Sarà Torino la città ospitante dell’Eurovision Song Contest 2022. La decisione della Rai è finalmente arrivata e ha sancito proprio il capoluogo piemontese come location ufficiale della prossima edizione del celebre contest canoro che si terrà nei giorni 10, 12 e 14 maggio.

La città della Mole Antonelliana era stata candidata dal sindaco Chiara Appendino subito dopo la vittoria dei Måneskin nell’edizione 2021 andata in scena nel mese di maggio a Rotterdam, nei Paesi Bassi e, dopo un’attenta selezione dell’Ebu, ente televisivo europeo che organizza l’evento, è risultata la cornice più idonea per ospitare l’Eurovision.

Delusione per le città di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro; in una prima fase anche Sanremo era in lizza, ma successivamente era stata scartata.

La notizia è stata annunciata anche sulla pagina social dell’evento con un video nel quale si rende omaggio alle precedenti edizioni del contest tenutesi in Italia, precisamente a Roma nel 1991 dopo la vittoria di Toto Cutugno con il brano “Insieme 1992” e a Napoli nel 1965 in seguito al trionfo di Gigliola Cinquetti con la canzone “Non ho l’età“:

commenta