Casinò di sanremo

Tavoli verdi fermi in settimana, vertice con i sindacati: nulla di fatto

Permane lo stato di agitazione proclamato dai croupier che contestano la decisione di aprire i giochi lavorati dalle 19

Sanremo. Tavoli verdi fermi al pomeriggio a partire dal 2 di novembre. Si è tenuto questa mattina a Palazzo Bellevue un vertice, chiesto dai sindacati, a cui hanno partecipato il sindaco Alberto Biancheri, il presidente del Cda della Casinò Spa Adriano Battistotti e l’assessore alle Società Partecipate Massimo Rossano,

Oggetto del contendere, la decisione di chiudere le sale dei giochi tradizionali al pomeriggio dal lunedì al giovedì che, secondo Cgil, Cisl e Uil, è del tutto «irragionevole». Per i sindacati aprire i giochi lavorati dopo le 19 avrà come uniche conseguenze la perdita di incassi e l’esubero di personale legato all’indotto. Dati alla mano, a riprova di quanto sostenuto, sono stati forniti al primo cittadino dai segretari territoriali Milena Semeria (Fisascat-Cisl), Valerio Nurra (Slc-Cgil), Enzo Cioffi (Uil-Com) e Massimiliano Moroni (Ugl-terziario) [vedi video]. Calcoli che vengono contestati dal management del Casinò, secondo cui i costi di produzione relativi alle fasce orarie da abolire superano i corrispettivi guadagni. Insomma: tenere aperto il pomeriggio in settimana non conviene.

A preoccupare i croupier è anche la potenziale perdita delle mance. Un tesoretto che concorre in misura considerevole alla formazione del loro stipendio. Somme che in parte vengono spartite con il Comune. Anche se le posizioni tra sindacati e Cda rimangono distanti, il sindaco Biancheri ha cercato di riavvicinarle promettendo un prossimo incontro, da tenersi prima del 2 novembre, in cui i lavoratori avranno occasione di  confrontarsi nuovamente con i vertici del Casinò e fare il punto sulle azioni da intraprendere.

 

leggi anche
Casinò Sanremo sale ristorante poker tavoli verdi gioco online
Il caso
Il Casinò di Sanremo vuole chiudere al pomeriggio, croupier dichiarano lo stato di agitazione
riviera24 - Casinò di Sanremo
L'azzardo di stato
Casinò di Sanremo, dietrofront sulla chiusura pomeridiana con beffa per le roulette
commenta