Mese della prevenzione

Taggia, successo per la 5° giornata nazionale della “Camminata tra gli olivi”

La ricerca della Lilt incontra la tradizione dell'Associazione Oro di Taggia tra storia e prevenzione

Ricerca e tradizione si sono incontrate oggi nella 5° giornata nazionale della “Camminata tra gli olivi”. A Taggia quest’anno l’evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Oro di Taggia”, la Lilt, sezione di Sanremo-Imperia e il Comune di Taggia.

Un’ iniziativa molto sentita in cui i numerosi partecipanti hanno potuto osservare i punti di maggiore interesse storico-artistico della città, accompagnati da Giuliano Gandelli e da Luciano Beranger, dell’ Oro di Taggia: da piazza Farini ai Bastioni, da piazza Grande al castello e infine nell’ex oratorio di Santa Teresa. Un viaggio fra la storia e i segreti della “cultivar taggiasca” al cui termine il professor Claudio Battaglia, presidente Lilt, ha introdotto il tema “Qualità e Prevenzione: Olio Extravergine di Oliva al primo posto”, seguito dall’intervento del presidente dell’Associazione Oro di Taggia, Luciano Beranger, sulle caratteristiche uniche nel loro genere dell’olio extra vergine d’oliva.

Ad accompagnare il gruppo durante la passeggiata, l’amministrazione comunale, che ha curato l’evento: il consigliere all’agricoltura Fortunato Battaglia, l’assessore alle pari opportunità Costanza Pizzolla. Presenti al momento finale dell’incontro, l’assessore al turismo del comune Barbara Dumarte e a rappresentare la Liguria il consigliere regionale Chiara Cerri.

commenta