Il caso

Sanremo, classe quinta del liceo Scienze applicate senza prof di matematica e informatica. Genitori in rivolta

Da un mese all'Istituto Colombo manca l'insegnante di riferimento

protesta genitori colombo

Sanremo. Classe quinta del liceo scientifico Scienze applicate da un mese senza l’insegnante di matematica e informatica, scatta la protesta delle famiglie degli studenti. Il fatto è accaduto questa mattina, quando un gruppo di circa 15 genitori si è presentato alle porte dell’Istituto Colombo di piazza Eroi, dove ha sede il liceo in questione, chiedendo a gran voce un incontro con la dirigente scolastica Valentina Dell’Aquila.

Motivo del contendere, la mancata assegnazione alla classe quinta – l’unica del corso di Scienze applicate del Colombo -, della professoressa di matematica e informatica. Una carenza che sta costringendo i ragazzi a rimanere fermi al palo nelle due principali materie di indirizzo, nell’anno della maturità. Il liceo Scienze Applicate, infatti, viene scelto dagli studenti che prediligono le materie scientifiche (a partire proprio da matematica e informatica) rispetto a quelle umanistiche, come il latino.

Stando alle parole dei rappresentanti dei genitori, ad aver comportato il buco d’organico sarebbe stata la riorganizzazione delle cattedre avviata prima dell’inizio dell’anno scolastico. Riorganizzazione che avrebbe portato la storica professoressa Sandra Junin ad insegnare in altri indirizzi dello stesso plesso scolastico.

Dopo la protesta di questa mattina, i genitori sono stati ascoltati dalla dirigente dell’Istituto che ha convocato seduta stante l’ex professoressa di matematica e informatica della quinta Scienze applicate, nel tentativo di trovare una soluzione che la riporti a sedere dietro la cattedra ricoperta negli ultimi dieci anni di servizio. L’alternativa di cercare un supplente non avrebbe dato i frutti sperati.

commenta