L'aggiornamento

Riviera Trasporti, l’azienda anticipa parte dello stipendio di ottobre: i conti rimangono bloccati

Avviato confronto con la Provincia per trovare risorse fresche per le prossime mensilità

riviera trasporti

Imperia. Riviera Trasporti anticipa ai lavoratori parte dello stipendio di ottobre. La decisione è stata presa oggi dal nuovo Cda della società pubblica provinciale, presieduto dall’ex assessore regionale Giovanni Barbagallo, affiancato dalla consigliera Sara Lercaro. L’anticipo pattuito per dare un segnale alle maestranze che ieri hanno scioperato improvvisamente, è del 40% sull’importo previsto nella mensilità di ottobre. Rimane invece congelato l’intero stipendio di settembre.

leggi anche
giovanni barbagallo
Trasporto pubblico
Riviera Trasporti, cessa lo sciopero. I vertici si impegnano a pagare gli stipendi

A questa buona notizia si affianca quella cattiva relativa al pignoramento iscritto sui conti dell’azienda da parte di Arriva Srl. Pignoramento che ha mandato in tilt la liquidità di Rt. Il giudice dell’esecuzione del tribunale di Imperia, nel provvedimento reso ieri mattina, ha specificato che lo sblocco degli importi  pignorati (circa 6 milioni di euro), potrà avvenire solamente alla conclusione della procedura concordataria appena avviata. In sostanza, significa che i conti della Riviera Trasporti rimarranno bloccati fino al termine del concordato, i cui tempi sono del tutto imprevedibili e potrebbero trascinarsi per mesi se non anni. Questo perché se da una parte il concordato permette di interrompere l’esecuzione dei pignoramenti, dall’altra esso impone una “classifica” dei creditori, i cui pagamenti dovranno essere regolarizzati da un commissario giudiziale.

Motivo per cui il nuovo management è corso ai ripari, avviando un confronto con la Provincia per comprendere in che misura l’ente pubblico, socio di maggioranza di Rt, potrà anticipare le risorse necessarie a pagare i prossimi stipendi. Dalla Provincia a Riviera Trasporti arrivano trimestralmente circa 4 milioni di euro quale contributo all’espletamento del servizio di trasporto pubblico locale.

leggi anche
consiglio comunale Sanremo
Sarà per la prossima
Sanremo, in consiglio comunale salta la discussione su Riviera Trasporti. Dalle opposizioni bordate ai vertici aziendali
protesta riviera trasporti
Il caso
I lavoratori della Riviera Trasporti scendono in piazza, il tribunale sospende l’esecuzione del pignoramento
sciopero riviera trasporti
Il caso
Rt nel caos, mancano i pezzi di ricambio: corse a singhiozzo in tutta la provincia
commenta