il congresso |
Altre News
/
Zone
/

Rinnovato il consiglio direttivo della sezione Aned di Savona e Imperia

6 ottobre 2021 | 09:45
Share0
Rinnovato il consiglio direttivo della sezione Aned di Savona e Imperia
Rinnovato il consiglio direttivo della sezione Aned di Savona e Imperia
Rinnovato il consiglio direttivo della sezione Aned di Savona e Imperia

Gli obiettivi saranno riprendere a pieno regime l’attività interrotta a causa della pandemia, con una programmazione fitta sui due territori

Imperia. Nella giornata di sabato 2 ottobre si è svolto il congresso della sezione A.N.E.D. di Savona e Imperia presso la sala della Provincia, dopo la scomparsa lo scorso 6 luglio della storica presidente Maria Bolla Cesarini in carica dal 1973 sino al 2021.

Dopo l’esposizione della relazione dell’attività da parte della vice presidente Vicaria Rosanna Cervone e dell’approvazione del bilancio consuntivo 2020 da parte dell’assise, si aperta la discussione politica, dove si sono susseguiti i vari interventi, nei quali è stato ricordato il fondamentale lavoro svolto da Maria Bolla e dal consiglio uscente sopratutto rivolto ai giovani e al mondo della scuola, per ricordare l’orrore dei campi nazisti e per riaffermare i valori scritti nel Giuramento di Mauthausen, come la pace, la libertà, la giustizia sociale e il fulcro centrale quello dell’antifascismo.

L’antifascismo è il “cemento” che ha unito e continua ad unire le diverse generazioni, che quella dei sopravvissuti che purtroppo in moltissimi stanno scomparendo e le future generazioni con l’aiuto dei familiari hanno il compito e il dovere di raccogliere il testimone della memoria, quella della memoria di tutte le deportazioni politica, razziale e militare per non dimenticare chi dal lager non è più ritornato.

Dopo i vari interventi sono stati eletti dall’assemblea degli iscritti i nuovi organismi dirigenti e sono stati eletti i seguenti consiglieri: Simone Falco presidente della Sezione di Savona e Imperia, Monica Pastorino vice presidente vicario, Jacopo Marchisio vice presidente (con delega di referente per Albenga e il Ponente), Peroglio Biasa Anna Maria vice presidente (con delega di referente per Imperia), Bertone Leda vice presidente (con delega di referente per Cairo Montenotte e la
Valbormida), Enrico Baggioli segretario della sezione, responsabile organizzazione e comunicazione, Roberto Casella tesoriere (con delega di referente per Celle Ligure e il Levante), Nicolò Gaggero e Carla Vicco consiglieri.

I delegati eletti dall’assemblea al Congresso Nazionale sono stati: Simone Falco, Sara Armella, Roberto Casella, Monica Pastorino, Enrico Baggioli, Nicolo’ Gaggero.

Gli obiettivi che si prefiggerà il nuovo consiglio da poche ore eletto saranno riprendere a pieno regime l’attività interrotta a causa della pandemia, con una programmazione fitta sui due territori e che vada ad organizzare numerosi eventi soprattutto rivolti alle scuole nelle date importanti della deportazione il 27 gennaio Giorno della Memoria e il 1 marzo in ricordo degli scioperi del 1944 dove più di cinque mila lavoratori furono deportati nei campi nazisti in particolare nel campo di Mauthausen e nei suoi 49 sottocampi e dove in pochissimi non fecero più ritorno.

Saranno messe a calendario alcune date per presentare, nelle varie zone delle due Province il libro “Il Dovere di Testimoniare, una scelta politica 1943-1945”, voluto fortemente e con la prefazione di Maria Bolla come Testamento politico personale, ma sopratutto come testo importante per i giovani studenti per conoscere il dovere di ricordare gli orrori dei campi nazisti, con le Testimonianze dei sopravvissuti pubblicate.

Altro punto fondamentale: sarà la ripresa dei viaggi della memoria ai campi nazisti sia in Italia che in Europa e la ripresa della partecipazione delle scuole superiori e medie inferiori al bando di concorso sui temi della deportazione promosso, sempre dalla sezione e interrotto a causa della pandemia, grazie alla fattiva collaborazione degli insegnati.

Un altro punto cruciale, sarà quello di aumentare il numero degli iscritti e sopratutto trovare nuove adesioni sopratutto fra i giovani fondamentale; sarà la creazione di una tessera junior o baby che interessi la fascia di età tra i 18 e i 25 anni. Prima che termini il prossimo anno scolastico, è intenzione del nuovo consiglio nel mese di giugno 2022 in occasione del primo anniversario della scomparsa della storica presidente, intitolare la sezione di Savona e Imperia alla memoria di Maria Bolla.