Quantcast
Rifinanziato il bando audiovisivo, Benveduti: «Sensibilità di Regione Liguria per un settore in crescita» - Riviera24
Sviluppo economico

Rifinanziato il bando audiovisivo, Benveduti: «Sensibilità di Regione Liguria per un settore in crescita»

«Integrazione di oltre 360mila euro che consentirà a nuove produzioni audiovisive di trovare casa in Liguria»

 Andrea Benveduti

Genova. Approvato in giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, il rifinanziamento della terza edizione del bando audiovisivo. «Come promesso – spiega l’assessore Andrea Benveduti Regione Liguria ribadisce la centralità di un settore in crescita, motore di sviluppo economico e di marketing territoriale, con un’integrazione di oltre 360mila euro che consentirà a nuove produzioni audiovisive di trovare casa in Liguria».

La nuova assegnazione economica consente a due nuovi progetti audiovisivi di accedere alla contribuzione regionale prevista dallo strumento, rientrante nell’azione 3.3.2 del Por Fesr 2014-2020, attivo a ottobre 2020.

«Nel 2021 la Liguria ha ospitato produzioni provenienti da Argentina, Austria, Francia, Germania, India, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Ucraina e USA, coinvolgendo ben 73 comuni – aggiunge Benveduti – Dati importanti che testimoniano la capacità di Regione Liguria, attraverso i propri bandi e la sinergia con la Genova Liguria Film Commission, di sfruttare appieno le potenzialità naturali del territorio per una sempre più diffusa ricaduta economico-occupazionale».

«Grazie alla rinnovata presenza delle produzioni internazionali, film e serie televisive, si registra un incremento esponenziale della spesa diretta sul territorio – racconta Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission – Nel 2020 si era attestata oltre i 4 milioni di euro, mentre a ottobre 2021 siamo già oltre i 7,5 milioni. Una spinta notevole al settore, dato dai bandi di Regione Liguria, che sta assumendo proporzioni sempre più interessanti. Basti pensare che quest’anno, sono già 6 le serie tv che hanno girato in Liguria, di cui 3 interamente ambientate in Liguria».

Le produzioni in questione sono “Sopravvissuti” (RAI, ZDF, France Télévision – ITA/GER/FRA), “Blanca” (Rai Fiction – ITA), la seconda stagione di “Petra” (Cattleya/SKY – ITA), cui si aggiungono i segmenti liguri di “The Serpent Queen” (Starz/Lionsgate – USA), “Hotel Portofino” (Eagle Eye Drama/ITV/PBS – UK/USA) e “Blocco 181” (SKY Studio – ITA).

commenta