Quantcast
Bici tuttofare

Per quali attività è adatta una e-mountain bike hardtail?

E' pensata per le attività più estreme

 E-bike

La e-mountain bike hardtail è, tra le e-bike, quella pensata per le attività più estreme. Chi ama la montagna e non vede l’ora di sfrecciare su sentieri difficili, pieni di radici, salite e ostacoli di vario genere, lo sa bene: dotarsi di una hardtail è fondamentale. Si tratta, infatti, di una bici robusta, realizzata appositamente per l’uso su terreni accidentati; al contempo, è dotata di un telaio agile, perfetto per organizzare trail sportivi su piste sterrate, sentieri forestali o di ghiaia. Gli elementi che fanno la differenza sono la forcella anteriore dotata di ammortizzatore e, chiaramente, la pedalata assistita, grazie alle quali è possibile percorrere ogni sentiero e centrare qualsiasi obiettivo.

Una bici tuttofare

La e-mountain bike hardtail, chiamata anche mtb elettrica, esattamente come la e-fully (full suspension), è stata progettata per l’uso su terreni accidentati, collinari o montuosi. La differenza tra fully e hardtail sta nel fatto che la prima presenta una doppia sospensione, mentre la seconda monta una sola sospensione sulla forcella anteriore. Entrambe sono dotate di un telaio solido e di un insieme di elementi strutturali estremamente robusti, di pneumatici larghi e tassellati per il fuoristrada e di sospensioni pensate per ridurre urti e vibrazioni. La doppia sospensione fa sì che le fully siano più costose rispetto alle hardtail e proprio questo fattore ha fatto in modo che queste ultime fossero molto più diffuse rispetto alle prime. Una hardtail con pedalata assistita è più che sufficiente per percorrere la maggior parte dei sentieri, inclusi quelli più difficili. Rispetto alle e-bike full suspension, le hardtail fanno un po’ più di fatica sui terreni molto ripidi. Tuttavia, questo svantaggio viene compensato da una maggiore agilità. Questa bicicletta, infatti, è pensata per reagire velocemente alle accelerazioni, senza che sospensioni e smorzamento interferiscano come accade con la fully. Non c’è nulla di cui stupirsi, quindi, se la maggior parte dei ciclisti professionisti e degli appassionati di trail in montagna preferisca la e-hardtail, un modello che ha la competizione nel sangue!

I vantaggi della e-hardtail

La e-mountain bike hardtail è una bicicletta che trasmette tanta forza ed energia, ideata per fare ciò che le altre biciclette non sono in grado di portare a termine. Agilità, leggerezza, un motore elettrico potente e resistente e una geometria che asseconda tutti i movimenti del ciclista, sono le caratteristiche che fanno di questo modello un vero e proprio mezzo da battaglia. Se ti ritieni un ciclista versatile, la hardtail è esattamente ciò che fa per te. Con una e-mountain bike di questo genere non avrai più alcun ostacolo da temere. E il motivo è che la e-hardtail è una bici universale, utilizzabile su qualsiasi terreno e perfetta per sentieri agricoli, forestali, piste ciclabili e, perché no, anche per la città. L’altro vantaggio importante è la poca manutenzione necessaria, anche rispetto alla fully, in virtù dell’assenza della doppia sospensione. In questo modo potrai risparmiarti lunghe sessioni di pulizia e manutenzione dei componenti.

A cosa badare quando si acquista una e-mountain bike hardtail?

Per scegliere bene è necessario conoscere le proprie esigenze. Ad esempio, un ciclista che desidera viaggiare a bordo della propria hardtail dovrebbe optare per una bici munita di portapacchi, parafanghi e luci, che molto spesso non fanno parte dell’equipaggiamento standard delle e-mountain bike hardtail. Con le giuste accortezze, una e-hardtail può diventare la bici perfetta per viaggi giornalieri lunghi 50, 80 o 100 chilometri. Ovviamente, chi ha intenzione di spostarsi così tanto a bordo della propria bicicletta, deve badare alla batteria e, soprattutto, alla sua autonomia. Questa è quasi sempre installata sul tubo obliquo della bici, in modo da distribuire meglio il peso. Per quel che riguarda l’autonomia, invece, vale la pena optare per una batteria da almeno 600 Wh, perfetta per chi ama spostarsi o intraprendere lunghi trail in montagna. Chi ama la montagna e i sentieri accidentati, dovrebbe propendere per una coppia di pneumatici larghi e tassellati, in grado di garantire un’aderenza al fondo e una trazione ottimali in ogni situazione. È possibile scegliere tra ruote da 27,5 e 29 pollici. Le prime sono più agili, mentre quelle da 29 garantiscono velocità maggiori in pianura e in discesa e si adattano meglio alle strade regolari.

Perché acquistare una bici online conviene?

Esistono siti e-commerce generalisti, che vendono una mole infinita di oggetti e dispositivi appartenenti a categorie molte diverse tra loro, e piattaforme specializzate in un solo settore, le cui energie sono tutte rivolte a migliorare l’esperienza d’acquisto dei propri utenti. È il caso di BikeOnline.com, un sito e-commerce con tanti anni di esperienza alle spalle, il cui team di supporto è formato unicamente da esperti delle due ruote, in grado di offrire tutti i consigli necessari per acquistare in totale sicurezza. BikeOnline ha messo a diposizione dell’utenza un servizio di consulenza gratuito, dedicato a chiunque volesse sciogliere dubbi o richiedere informazioni più dettagliate circa i vari prodotti in stock. In tal modo, acquistare online non sarà più un salto nel buio, ma un’esperienza interessante e formativa, permeata dalla professionalità di un gruppo di lavoro attento ad ogni singolo dettaglio. Attualmente, il sito è in grado di garantire la disponibilità di oltre 20 mila articoli, prodotti da 60 dei migliori brand in circolazione. L’abbondanza dell’offerta, unita a una domanda in costante aumento, fa in modo che la piattaforma possa garantire prezzi assolutamente competitivi, nonché offerte imperdibili. Se desideri acquistare una e-bike, una e-mountain bike fully o hardtail, una bicicletta tradizionale o una bici per bambini, accedi a BikeOnline.com e dai uno sguardo ai prodotti più venduti, ai top seller e alle promozioni: ne troverai delle belle!

Più informazioni
commenta