Tutela

Parchi, Piana: «62mila euro per salvaguardare gli alberi monumentali in Liguria»

«Un modo per tutelare esemplari di particolare interesse, parte del patrimonio naturalistico regionale, di proprietà pubblica e privata, ma anche di evitare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità»

area alpina della Liguria

Genova. Via libera dalla Giunta regionale, su proposta del vice presidente e assessore regionale ai Parchi Alessandro Piana, all’assegnazione dei fondi del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali in Liguria.

«Si tratta di 62mila euro – dice il vice presidente Piana – da destinarsi agli adempimenti previsti dal Ministero su 54 alberi monumentali siti soprattutto in ambienti antropizzati, con il coordinamento del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, del Beigua, dell’Antola e di Montemarcello Magra Vara, coinvolgendo tutte le aree regionali. Un modo per tutelare esemplari di particolare interesse, parte del patrimonio naturalistico regionale, di proprietà pubblica e privata, ma anche di evitare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità».

commenta