Cooperazione italia-costa d'avorio

Ong “Una voce per Padre Pio”, attivata raccolta fondi per l’acquisto di un ecografo a favore dei bambini con cardiopatie

L'iniziativa, promossa con l’Ospedale Monaldi di Napoli , a parte del progetto "Coeur Rebelle"

Riviera24- una voce per padre pio

Nell’ottica della cooperazione internazionale idonea a promuovere la salute dei bambini, l’Ong Una Voce Per Padre Pio e l’Ospedale Monaldi di Napoli, e nello specifico il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica, hanno in studio un programma medico sanitario destinato a minori affetti da cardiopatie varie.

Riviera24- una voce per padre pio

Il programma “Cœur Rebelle”, dunque, si prefigge l’obiettivo di “stanare” i cuori ribelli che potrebbero essere la principale causa di numerose morti premature. Un programma medico sanitario rivolto alla popolazione ivoriana più vulnerabile. In Forma completamente gratuita, ogni anno sarà effettuato uno screening cardiologico a circa 200 bambini, e a seguire, dando priorità a patologie gravi, 10/25 bambini, potranno godere, in Italia, di interventi chirurgici “salvavita” presso l’ospedale Monaldi.

Un valore aggiunto al progetto sarà dato dal programma di formazione fornito dall’equipe medica Italiana ai medici locali, principalmente basato su tecniche d’intervento innovative. Nel progetto saranno coinvolti più attori di diversi settori e sarà un lavoro di squadra a creare un database dove verranno inseriti i dati di tutti i bambini sottoposti a screening e che presentano patologie cardiologiche.

In una delle strutture dell’Ong si effettueranno consulti medici tra l’equipe Italiana che farà da supporto dell’equipe medica ivoriana. Si suddivideranno i casi a seconda della gravità in tre macro aree: pazienti trattabili con terapie farmacologiche, pazienti che necessitano di interventi chirurgici non complessi, pazienti che necessitano di Interventi chirurgici complessi.

Per la prima area: la Ong predisporrà un programma assistenziale, efficace, con misure di accompagnamento alle famiglie per fronteggiare le necessità mediche del minore. Per la seconda area: un protocollo d’intesa tra l’Ong, ospedali pubblici ivoriani, l’equipe medica italiana e l’equipe medica ivoriana, permetterà di operare in Costa D’Avorio i minori che presentano patologie non gravi. Così facendo sarà data, ai medici locali, la possibilità di confrontarsi su tecniche e pratiche innovative sperimentate dai colleghi italiani. Per la terza area: gli interventi chirurgici più complessi, i bambini, accompagnati da un genitore, saranno trasferiti in Italia per affrontare in massima sicurezza l’intervento chirurgico.

Complesso Le Paradis de Padre Pio – Bonoua (Costa D’Avorio), il padiglione medico in costruzione

Riviera24- una voce per padre pio

Progetto Sanremo For Africa: A seguito della visita a Sanremo si è deciso di attivare una campagna raccolta fondi per acquistare un ecografo necessario per la realizzazione del progetto “Cuori Ribelli”. Come richiesto dal responsabile progetto, il professor Guido Oppido, si è scelto di acquistare un ecografo marca “Philips”, essendo lo stesso, il migliore in termini di diagnostica ed, avendo poco materiale sanitario ospedaliero a disposizione, lo stesso permetterebbe una precisa, corretta e rapida diagnostica.

L’obiettivo della campagna è quello di raccogliere fondi per la somma di € 40.000 per comprare nel breve termine possibile il dispositivo medico e tempestivamente metterlo a disposizione della struttura che vedrà ùnell’inaugurazione il contestuale avvio del progetto.

Bonifico bancario: Iban IT 28 K 03440 03224 000000001372, intestazione UNA VOCE PER PADRE PIO, causale ACQUISTO ECOGRAFO PROGETTO CUORI RIBELLI.

Riviera24- una voce per padre pio

 

commenta