Che tempo fa?

Maltempo, in Liguria rovesci deboli e venti forti nella notte

Dopo il passaggio dell’atteso fronte perturbato sulla Liguria, la fase di acuto maltempo che ha interessato la regione va progressivamente attenuandosi

riviera24 - pioggia temporale

Genova. Dopo il passaggio, più rapido del previsto, dell’atteso fronte perturbato sulla Liguria, la fase di acuto maltempo che ha interessato la regione va progressivamente attenuandosi.

Arpal ha modificato l’allerta meteo che si chiuderà in tutte le zone alle 10 di martedì 5 ottobre.

Dalla mezzanotte rovesci sparsi, deboli localmente moderati (cumulata oraria massima 21 millimetri a Cuccarello, nel comune di Sesta Godano-La Spezia) hanno interessato il territorio regionale. Dalla serata di ieri, i livelli idrometrici dei corsi d’acqua di Centro Ponente, maggiormente interessati dalle precipitazioni (Bormida di Spigno, Erro, Orba, Stura, Letimbro), sono rientrati al di sotto delle soglie di esondazione e di guardia; attualmente i livelli sono in lenta discesa, discesa che proseguirà nel corso delle prossime ore. Non si escludono, comunque, nelle prossime ore fenomeni legati a una residua instabilità post frontale.

I venti, che restano prevalentemente meridionali, sono ancora forti con raffiche anche superiori ai 100 km/h (115.6 km/h a Casoni di Suvero, nello spezzino, 100.1 km/h a Fontana Fresca, Sori).

Nell’immagine lo scatto del satellite alle 8.45.

Più informazioni
commenta