La riunione

La promessa di Anas, semaforo tunnel di Airole via per il 31 gennaio 2022. Sindaci val Roja: «Troppo tardi»

Nuovo incontro tra una decina di giorni, i sindaci attendono risposte diverse da Anas

Ventimiglia. Il semaforo del tunnel di Airole verrà tolto entro il 31 gennaio del 2022. E’ quanto assicurato stamane ai sindaci della val Roja dalla delegazione di Anas giunta in Comune a Ventimiglia su invito del primo cittadino Gaetano Scullino e del presidente del consiglio comunale Andrea Spinosi.
Una risposta, quella dei vertici di Anas, che non piace soprattutto ai francesi, abituati a lavori più celeri. Jean Pierre Vassallo, sindaco di Tenda, teme che la lunga attesa al semaforo nel versante italiano possa compromettere la stagione invernale e sciistica, boccata d’ossigeno per il commercio nella valle.

«Siamo moderatamente soddisfatti di questa riunione – ha detto Scullino – Questo è il secondo incontro che facciamo con tutti i colleghi sindaci della val Roya per questa viabilità sia ferroviaria che viaria. Abbiamo avuto rassicurazioni che per quanto riguarda la ferrovia, entro novembre si finisce il collegamento con Breil e quindi per Limone-Piemonte e per noi sarebbe già una boccata di ossigeno, per far sì che i nostri clienti del Basso Piemonte, possano venirci a trovare per le festività natalizie. Diverso è per la viabilità per Limone e Cuneo, il tunnel di tenda è chiuso e c’è da fare il viadotto e ci vorranno molti anni ma abbiamo urgenza di collegamento di una strada con le città del territori francese in val Roya. Collegamento mortificato da un tunnel e un semaforo che fa perdere quasi quaranta minuti».

Presenti all’incontro, oltre a Scullino, Spinosi e Vassallo, i sindaci Adirano Biancheri (Olivetta san Michele), Maurizio Odoero (Airole), Sébastien Olharan (Breil sur Roya) e Brigitte Bresc (Saorge).

Tra una decina di giorni i sindaci incontreranno nuovamente i vertici di Anas Liguria per avere risposte su quanto richiesto, ovvero eliminare il semaforo prima delle feste di Natale.

commenta