L’8 ottobre

Imperia, giornata internazionale della Podologia: il contributo dei podologi liguri

Ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute dei piedi

podologo podologia

Imperia. La giornata internazionale della Podologia viene celebrata, a livello mondiale, ogni anno l’8 ottobre e ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute dei piedi, nonché creare maggiore consapevolezza all’interno e all’esterno della comunità podologica globale sul “camminare uniti” alle persone assistite, grazie anche all’adozione di specifiche campagne di informazione poste in essere dalle istituzioni statali quali le federazioni ordinistiche, o dalle libere associazioni di Podologi di tutto il mondo.

La Podologia è una disciplina medico-sanitaria che studia le patologie e disfunzioni del piede, sia che originino da esso, sia che possano coinvolgerlo nell’ambito di condizioni sistemiche. «Soprattutto negli ultimi anni, la Podologia sta avendo un notevole sviluppo in quanto gli odierni stili di vita comportano un aumentato rischio di contrarre patologie di interesse podologico» – ad affermarlo è la dottoressa Daniela Risso, presidente della Commissione di albo dei Podologi dell’Ordine TSRM e PSTRP di Genova, Savona e Imperia. «Abbiamo scelto lo slogan “il Podologo cammina insieme alle persone di cui si prende cura”, al fine di sottolineare quanto sia fondamentale la totale presa in carico del paziente» – aggiunge la Risso.

Il podologo è il professionista sanitario che svolge con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze previste all’interno del proprio campo di attività e responsabilità, anche in collaborazione con gli altri professionisti della salute. «In Liguria siamo 150 professionisti sanitari, ma si stima che la nostra professione sia soggetta ad abusivismo da parte di altri individui non abilitati – continua la presidente – il rapporto tra abusivi e abilitati è di 5 a 1».

Per verificare se un professionista sanitario sia abilitato a svolgere la propria attività, l’Ordine TSRM e PSTRP mette a disposizione uno strumento di ricerca sul proprio sito internet al seguente link http://www.tsrmgeimsv.net/ricerca-iscrizioni/. Nel caso in cui si ipotizzi di essere davanti a un sospetto abuso professionale, si può procedere all’eventuale segnalazione, seguendo la procedura presente al seguente link:
http://www.tsrmgeimsv.net/segnalazione-presunto-abuso-professionale.

«Il podologo è il professionista con una grande proiezione nel futuro legata all’importanza sempre più in crescita della salute dei nostri piedi è bene affidarsi a professionisti titolati ed esperti» – conclude la presidente dei Podologi liguri.

Photo by Simon Berger on Unsplash

commenta