Sport di mare e di terra

Diano Marina, prende il via il WindFestival fotogallery

Il più grande Expo d’Italia dedicato agli action sport di mare e di vento che quest'anno spegne dieci candeline

Diano Marina. Ha preso il via il WindFestival, il più grande Expo d’Italia dedicato agli action sport di mare e di vento, che quest’anno spegne dieci candeline. Fino al 3 ottobre un programma straordinario offrirà agli atleti e al pubblico la possibilità di confrontarsi in attività sportive di mare e di terra senza mai dimenticare il divertimento.

Incredibili le acrobazie dei talentuosi campioni di windsurf fra i quali Alex Mussolini e Matteo Iacchino. Quest’anno, inoltre, il WindFestival darà ancora maggiore spazio alle discipline adaptive offrendo all’interno dell’area Adaptive&Paralympic sport e attività adattate per lo svolgimento da parte di chi abbia una disabilità o ridotta mobilità. Gli atleti e gli ospiti, anche protesizzati, potranno cimentarsi in diverse discipline come la pallanuoto, il tiro con l’arco, basket e arti marziali in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Liguria. Presente alla kermesse dianese anche l’associazione Toscana Disabili Sport che ha appena concluso con un grande successo la quinta edizione del Sotto Gamba Game a Riva degli Etruschi. Ritorno gradito al WindFestival anche per Enrico Sulli “The Fast Blind Rider”, windsurfista non vedente, che ai primi di settembre durante la traversata delle Bocche di Bonifacio è stato fermato a metà percorso dalle sfavorevoli condizioni meteomarine. Questa edizione vedrà per la prima volta, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Rafting, esibizioni di rafting in mare con equipaggi misti di normodotati e diversamente abili.

Presso lo stand Kingii è possibile incontrare un ospite d’eccezione: il pilota e recordman milanese Luca Colombo che nel 2019 ha stabilito sul lago di Como il record di velocità sull’acqua con una moto da cross adattata e che il luglio scorso ha tentato la traversata dello Stretto di Messina. Lo stand Kingii ospita anche i cani bagnini dell’associazione SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio) Sez. Liguria che danno dimostrazione delle loro abilità.

Organizzato come sempre da TF7 Open Sport ASD, il WindFestival quest’anno vuole superarsi ancora una volta con una decima edizione memorabile che si declinerà sul lungomare e a terra con veleggiate, competizioni, escursioni nell’entroterra, classi di avvicinamento alle attività per neofiti, lezioni e prove gratuite di attrezzature e class con i migliori sportivi professionisti per le rispettive discipline. L’evento beneficia dei patrocini della Regione Liguria e del Comune di Diano Marina e del supporto dell’Assessorato allo Sport e Gestioni Municipali Spa, Coni, Fiv (Federazione Italiana Vela), Federalberghi, Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e dell’assistenza della Guardia Costiera.

leggi anche
WindFestival a Diano Marina
Il commento
WindFestival a Diano Marina, Berrino: «Grande manifestazione sportiva che esalta mare e bellezza della costa»
commenta