Cervo abbatte le barriere architettoniche con due nuove strumentazioni e il progetto GritAccess

«In questo modo e con questi nuovi strumenti cerchiamo di abbattere le barriere architettoniche»

Nel comune di Cervo questa mattina sono arrivate le strumentazioni che renderanno fruibile l’accesso al museo etnografico”Franco Ferrero” alle persone con disabilità motoria.

«Il comune di Cervo – spiega il sindaco Lina Cha – ha ottenuto in collaborazione con il progetto GritAccess due strumenti che renderanno accessibile l’accesso alle persone con ridotta mobilità sia al museo etnografico sia allo storico palazzo Viale.»

Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo della commissione del progetto GritAccess, che fa parte dell’Interreg Marittimo Italia- Francia, in cui sono stati presentati gli strumenti che, tecnicamente, presentano cingoli speciali per agganciare le carrozzine. Il progetto strategico tematico è il frutto della collaborazione di 15 partner delle 5 regioni dell’area transfrontaliera ed era presente  a Cervo anche una delegazione della Corsica.

«Le nuove strumentazioni permetteranno a chi ha problemi di deambulazione, di poter accedere in alcune zone anche durante il Festival, dove le rampe potrebbero rappresentare un limite. In questo modo e con questi nuovi strumenti cerchiamo di abbattere le barriere architettoniche” conclude il primo cittadino».

 

commenta