Cordoglio

Camporosso, una comunità in lutto per la morte a 24 anni di Sara Squaranti

Tifosissima del fratello Federico, campione di Kart, Sara aveva tante passioni e tanti sogni

Camporosso. E’ cordoglio non solo a Camporosso, ma in tutto l’Intemelio, per la morte di Sara Squaranti, 24 anni. La giovane si è spenta ieri, all’ospedale di Imperia, nel giorno del suo compleanno. Allegra, solare, testarda, determinata, semplicemente unica. Il ricordo di chi conosceva Sara è quello di una ragazza piena di sogni, estroversa, gioiosa ma anche forte e pronta a difendersi da tutto e da tutti.

«Sara era speciale – dice la mamma Michela – E non perché avesse la sindrome di Down, ma perché era capace di amare e di farsi amare». Determinatissima, non ci pensava un attimo a scegliere le persone di cui fidarsi: «Se sentiva il suo affetto ricambiato considerava quella persona amica, altrimenti la ignorava completamente», ricorda la mamma. Insomma, una ragazza tosta, che non si faceva mettere i piedi in testa da nessuno e che sceglieva chi escludere e chi tenere nella sua vita.

Tifosissima del fratello Federico, campione italiano di Kart, Sara aveva tante passioni e tanti sogni. «Era la fan numero 1 di suo fratello, che tante volte, dal podio, le ha dedicato le sue vittorie – dice ancora Michela -. Amava la musica, sopratutto Vasco Rossi, e le piaceva cantare anche se era stonata come una campana».

Sara si era diplomata all’istituto di Agraria di Sanremo e ora stava seguendo un corso professionale di avviamento al lavoro presso il centro Pastore di Ventimiglia. Il suo sogno? Ne aveva tanti, Sara, ma da grande avrebbe voluto fare la chef oppure occuparsi dei bambini piccoli: «Adorava il cibo e le piaceva cucinare – ricorda la mamma – Ma le piacevano tanto anche i bimbi».

Come tutte le ragazze della sua età, Sara amava stare con gli amici, e ne aveva tanti, come Laura e Fabiana con le quali ha trascorso tantissimi bei momenti. «Le piaceva fare festa e stare in mezzo agli altri – dice Michela -. A scuola, dall’asilo fino alla fine delle superiori, si è sempre integrata benissimo e ha trovato tanti amici. Abbiamo incontrato sempre insegnanti, compagni di classe e genitori fantastici e voglio ringraziare tutti per le testimonianze di affetto che ci stanno mandando».

Oltre alla mamma Michela e al fratello Federico, Sara lascia il papà Maurizio, la sorella Alice, il nonno Novello e la nonna Anna Maria, e poi i tanti cugini, zii, parenti ed amici che la ricorderanno per sempre.

I funerali avranno luogo lunedì 18 ottobre alle 11 nella cappella del Padre Santo (Braie) a Camporosso. Chi vorrà potrà portare fiori oppure lasciare offerte alla Croce Azzurra-Misericordia di Vallecrosia.

Riviera24.it esprime sentite condoglianze alla famiglia di Sara per il grave lutto.

Più informazioni
commenta