Nutrizione e salute

“Alimentazione onnivora, vegetariana e vegana”: convegno del Lions Club a Sanremo

In ogni momento della vita, l’organismo richiede un apporto energetico completo, ma non eccessivo, di principi nutritivi, che deve essere adeguato al dispendio calorico

Villa Nobel Sanremo

Sanremo. Sabato 23 ottobre il Lions Club International Distretto 108 Ia3 organizza un convegno “Alimentazione Onnivora, Vegetariana e Vegana”.

Alimentazione, nutrizione, salute sono strettamente legate tra loro. In ogni momento della vita, l’organismo richiede un apporto completo, ma non eccessivo, di principi nutritivi. Pertanto, la salute può essere danneggiata da un’alimentazione insufficiente o eccessiva o scorretta. L’apporto energetico deve essere adeguato al dispendio calorico e la razione alimentare deve essere varia nella scelta dei vari alimenti. Il confronto tra le varie opzioni nutrizionali è alla base del convegno “Alimentazione Onnivora, Vegetariana e Vegana” che si svolgerà sabato 23 ottobre dalle
9,30 alle 13 presso Villa Nobel a Sanremo organizzato Lions Club International Distretto 108 Ia3 Governatore Pierfranco Marrandino.

La capienza della sala è di 100 posti e gli intervenuti dovranno essere in regola con le norme anti covid (Green pass e mascherina). L’evento inizierà alle 9,30 con il saluto del governatore e delle autorità, poi il convegno, presieduto e coordinato dalla dottoressa Senia Seno, Past Governatore del Distretto 108 Ia3, proseguirà secondo il seguente programma di interventi:

Dottoressa Stefania Demontis, direttore SSD Nutrizione Territoriale e DCA Asl1 Imperiese “Alimentazione onnivora Dieta Mediterranea”
Dottoressa Stefania Bambini, biologa nutrizionista, Master in alimentazione e dietetica vegetariana “Pianificazione di una dieta vegetariana adeguata”
Dottor Vasco Merciadri, medico chirurgo esperto in Omeopatia, membro Comitato Scientifico Società Vegana “Una sana alimentazione per prevenzione e terapia delle malattie degenerative croniche”
Dottor Claudio Battaglia, chirurgo oncologo, responsabile Breast Unit Asl 1 Imperiese Presidente LILT Sanremo – Imperia “Alimentazione e prevenzione dei tumori”
Seguirà dibattito ed infine parteciperà in forma telematica e concluderà il dottor Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione, docente Universitario “Il nuovo orizzonte della scienza dell’alimentazione”.

L’organizzazione generale è stata curata da Liria Aprosio del Lions Club Ventimiglia con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “E.Ruffini – D. Aicardi” di Arma di Taggia il team del
quale, composto da chef ed alunni, ha provveduto alla elaborazione di tre menu in linea con i tipi di alimentazione oggetto del convegno.

La locandina.

commenta