Due alberi a rischio crollo nella Pigna di Sanremo, sono da abbattere

Sono un cipresso e un pino che crescono in aiuola dei giardini “Rive San Giuseppe"

drone sanremo pigna madonna della costa portosole piazza eroi

Sanremo. Continuano gli abbattimenti di alberi appartenenti al verde pubblico comunale. Questa volta tocca ad un cipresso ed ad un pino che crescono in aiuola dei giardini “Rive San Giuseppe” nella Pigna, il centro storico matuziano.

Nei giorni scorsi entrambi sono stati sottoposti all’esame Vta (visual tree assessment) sotto la supervisione dell’agronomo Antonino Rosato. Questi test ne hanno decretato una “estrema” propensione al cedimento. Ovvero: potrebbero crollare da un momento all’altro con le ovvie nocive conseguenze per la pubblica incolumità.

Più specificamente, secondo quanto si legge nell’apposita ordinanza che ne dispone l’abbattimento urgente: “…gli alberi appartenenti a questa classe, al momento dell’indagine, manifestano segni, sintomi o difetti gravi, riscontrabili con il controllo visivo e di norma con indagini strumentali. * Le anomalie riscontrate sono tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale dell’albero si sia ormai, quindi, esaurito. Per questi soggetti, le cui prospettive future sono gravemente compromesse, ogni intervento di riduzione del livello di pericolosità risulterebbe insufficiente o realizzabile solo con tecniche contrarie alla buona pratica dell’arboricoltura. Le piante appartenenti a questa classe devono, quindi, essere abbattute”.

Più informazioni
commenta