Mostre

Diano Marina come Milano: importante inaugurazione al Palazzo del Parco

Pablo Atchugarry e Bruno Munari insieme in ‘Dimensione atemporale’, una mostra unica

Diano Marina. Sarà inaugurata sabato 2 ottobre alle 16, presso la Sala “Rodolfo Falchi” al Palazzo del Parco in Corso Garibaldi, 60 a Diano Marina, l’eccezionale mostra ‘Dimensione atemporale’, che affianca due mostri sacri dell’arte internazionale: Pablo Atchugarry e Bruno Munari.

Lo straordinario evento si è potuto realizzare grazie all’impegno dell’attivissimo e conosciuto gallerista Lorenzo Civiero e la sua Civiero Art Gallery con il sostegno dell’assessorato per i beni e le attività culturali del comune di Diano Marina.

Due artisti, Atchugarry e Munari, che annoverano esposizioni in alcuni fra i più importanti musei del mondo: Munari ha esposto, fra gli altri, al MoMA di New York nel 1954 e al National Museum of Modern Art di Tokyo nel 1960; Atchugarry al Museo Brasileiro da Escultura a San Paolo nel 2015, al Palazzo Ducale di Genova nel 2019 e, a breve, al Palazzo Reale di Milano dal prossimo 27 ottobre 2021 fino al 30 gennaio 2022, dove lo scultore uruguaiano ha creato per la Sala delle Cariatidi un “giardino all’italiana”, progettato per seguire esattamente le proporzioni dell’ellisse e dei due cerchi del soffitto.

Per Diano Marina, dove lo scultore è noto per avere già esposto in precedenza nel 2014 e nel 2017, riscuotendo un enorme successo, una nota di orgoglio nell’ospitare una mostra di tale importanza.

Elementi essenziali nelle opere che accomunano i due artisti sono l’ordine, l’equilibrio, l’armonia della composizione attraverso linee ben precise.

Qui saranno esposte sculture in marmo statuario di Carrara e in bronzo smaltato che, attraverso il colore, esaltano le linee delle opere dell’artista uruguaiano che dialogheranno con il rigore dei ‘Negativo/Positivo’ di Bruno Munari, composizioni di forme geometriche colorate rappresentate in maniera tale da non avere né sfondo né primo piano.

A completamento della mostra alcune opere appartenenti alla serie delle ‘Curve di Peano’, uno dei massimi esempi della riflessione di Munari sul quadrato, in perfetto equilibrio tra il rigore scientifico (facendo riferimento al teorema del matematico piemontese Giuseppe Peano) e spirito artistico, inserendo, nella rappresentazione geometrica del teorema, l’elemento del colore.

Gli appassionati d’arte non potranno sicuramente perdere un’occasione come questa per ammirare da vicino i capolavori dei due grandi artisti!

 

Apertura mostra dal 2 ottobre al 13 novembre 2021

da martedì a sabato: h. 10/12 e h. 16/19, domenica e festivi su appuntamento

leggi anche
Generico ottobre 2021
Evento
Pablo Atchugarry e tante personalità al Palazzo del Parco
commenta