La posizione

Crisi politica a Ventimiglia, parla il sindaco Scullino: «Se siamo tutti d’accordo, ora torniamo al lavoro»

Attesa, tra l'altro, l'approvazione del progetto per la nuova passerella sul Roja

Gaetano Scullino

Ventimiglia. Pesa le parole, il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, che sta cercando di ricucire la crisi politica che da un mese ormai tiene banco nella città di confine, con botta e risposta tra assessori e consiglieri, spesso affidati ai social. Dopo aver ascoltato, direttamente dai segretari di partito cittadini, quelle che sono le istanze mosse dal centrodestra, il primo cittadino è ora pronto a tornare al lavoro «per il bene di Ventimiglia». Sul tavolo ci sono pratiche fondamentali per la città, tra le quali la ricostruzione della passerella sul Roja, distrutta dall’alluvione tra il 2 e il 3 ottobre scorso.

Per chiarire la propria posizione nei confronti di Fratelli d’Italia, Scullino dice: «E’ vero che il Commissario di Fratelli d’Italia non ha aperto la crisi, è vero però che lo ha fatto anche a suo nome la Lega. E’ giusto quindi che valuti anche le richieste di Fratelli d’Italia. Mi pare di aver capito dal Commissario Paolo Strescino che non è un discorso di poltrone, ma dice anche che se non chiude con le deleghe di Fratelli d’Italia andrà in opposizione. Mi farò meglio spiegare la differenza, ma non è questo il punto. Hanno un consigliere e un assessore ai Lavori pubblici, tutela del territorio, patrimonio e altre deleghe. Per me è implicito che chi si occupa di Lavori pubblici si debba occupare anche di arredo urbano. Sentirò meglio per capire se la richiesta è questa: per me è implicito, non cambia niente e sono d’accordo».

E ancora: «Considero Fratelli d’Italia un alleato importante che tramite l’Assessore Gianni Berrino ha da subito sostenuto la mia candidatura. Ho stima per la consigliera regionale Veronica Russo che mi ha sempre dimostrato grande attenzione e collaborazione».

«Se siamo quindi tutti d’accordo, la Lega in primis, vorrei adesso ritornare ad occuparmi della pratiche inerente la città – conclude – Ad esempio la realizzazione della nuova passerella, la cui delibera di approvazione del progetto definitivo compreso il rifacimento degli argini del Roja e la rigenerazione urbana di entrambi i lati, è pronta e ieri pur annunciata in giunta abbiamo voluto rinviarla a giovedì prossimo per delicatezza nei confronti di tutti, un’opera storica, monumentale da euro 10 milioni che cambierà completamente l’immagine di Ventimiglia. Ci sono poi pronte altre opere per circa 5 milioni di euro, tra cui tre parcheggi nelle frazioni e il sottopasso di Via Freccero zona Peglia. Forza tutti al lavoro, per la nostra amata città».

leggi anche
Comune Ventimiglia
Botta e risposta
Crisi politica a Ventimiglia, De Villa e D’Andrea rispondono a Forza Italia
commenta