La replica

Crisi politica a Ventimiglia, Di Muro (Lega) risponde a Forza Italia: «Ho sempre lavorato per unità del centrodestra»

Ora si cerca un equilibrio, pena la fine del mandato Scullino

Ventimiglia. «Ho sempre lavorato e lavoro per l’unità del centrodestra». A dichiararlo, in merito alle accuse di Forza Italia alla Lega, è l’onorevole Flavio Di Muro, deputato e commissario provinciale della Lega.

«Ritengo legittime le aspettative e le richieste che Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia hanno mosso nei confronti del sindaco – ha detto Di Muro – Sta al sindaco decidere se aprire alle istanze dei partiti, che poi sono la gran parte della maggioranza che forma il governo della città, oppure chiudersi in se stesso e decidere quali deleghe dare a chi e quale programma attuare o meno. Penso che la saggezza di Scullino possa indurlo, nelle prossime ore, a capire che senza il centrodestra unito e convintamente al suo fianco non si possa amministrare la città soprattutto in una fase delicata come questa».

Di Muro ha poi chiarito come da parte della Lega non ci sia nessun veto all’entrata in giunta di Filippo Bistolfi, che sarebbe l’uomo di partito, indicato da Forza Italia, per sostituire il non “allineato” Matteo De Villa, attuale assessore al Commercio di Ventimiglia. «Non abbiamo messo assolutamente nessun veto – dichiara Di Muro -. E’ una istanza di Forza Italia che si è confrontata al suo interno. Noi, come Lega, abbiamo chiesto da subito una discontinuità sulla gestione del commercio. Infatti la crisi è stata aperta perché il sindaco Scullino ha voluto votare insieme al Partito democratico la realizzazione di una Coop: una pratica sbagliata per il quartiere e per il piccolo commercio cittadino. Sui nomi si può discutere finché si vuole, ogni partito dice come la pensa. Io sono fortemente convinto che serva una discontinuità perché il commercio, dopo la pandemia e i problemi dell’alluvione, soffre maggiormente la situazione di oggi. Non vogliamo parlare dell’immigrazione, che chiaramente è la priorità delle priorità».

Discontinuità, ma non su tutto, visto che Forza Italia vuole mantenere la delega al Commercio. «E’ un’istanza legittima – dice Di Muro – Spero che il sindaco Scullino la accolga». E conclude : «Spero soprattutto che si possa trovare un clima di serenità per proseguire, perché i cittadini non hanno voglia di tanti avanti e indietro: serve serenità per guidare la città nei prossimi mesi, nei prossimi anni. Se questo avverrà, saremo in grado di ripartire, altrimenti se manca questo clima ambientale è meglio essere seri con noi stessi e finire questa esperienza amministrativa e guardare oltre».

commenta