Quantcast
Su youtube

“Bajardo Lectures”, online il video dedicato a Dante con Marco Innocenti e Gioacchino Logico

Si tratta di una presentazione del canto X dell’Inferno dantesco

Bajardo Lectures Lettura Dantesca

Bajardo. È online da oggi il secondo video delle “Bajardo Lectures” pubblicato sull’omonimo canale YouTube a cura dell’Accademia della Pigna e della Pro Loco Bajardo. Il titolo del video è “Dante e le arche di fuoco: Farinata degli Uberti e altri eretici” e si tratta di una presentazione del canto X dell’Inferno dantesco sempre secondo la collaudata formula della spiegazione discorsiva cui fa seguito la declamazione dell’intero canto.

Ad illustrare questo celebre passaggio della Divina Commedia è stato il professor Marco Innocenti, Accademico della Pigna, mentre l’attore Gioacchino Logico ha interpretato i versi danteschi a memoria coinvolgendo emotivamente il pubblico presente. Molto apprezzato, anche se non presente nel video, l’intervento del conte Pier
Felice degli Uberti, discendente di Farinata e insigne genealogista e storico. La regia del video, della durata di 36 minuti, è di Samuele Valzano, le riprese di Mcistheway e la direzione artistica dell’“Università d’estate in Castel Bajardo” è di Freddy Colt.

Questo è il link diretto al video: Dante e le arche di fuoco: Farinata degli Uberti e altri eretici – YouTube. Tra qualche giorno sarà online anche il video relativo al terzo incontro, lo spettacolo “L’angelo ispano” dedicato alla grande lirica.

commenta