Lieto fine

Ventimiglia, ritrovata Sofia: la 14enne scomparsa da giugno

Si era allontanata per amore

polizia ventimiglia

Ventimiglia. Si sono concluse ieri le ricerche di Sofia C., la 14enne scomparsa da Ventimiglia lo scorso 1 giugno. Sofia è in buone condizioni di salute ed è stata accolta in una comunità per minori di Sanremo. L’adolescente era fuggita in Francia per amore e ora, il suo ragazzo, poco più che maggiorenne, rischia di essere indagato per sottrazione di minore.

A denunciare la scomparsa, ormai più di due mesi fa, era stata la famiglia. L’ultimo avvistamento della ragazzina, che si è allontanata da casa, era stato il 1 giugno in piazza Costituente, poi il nulla.

La Polizia di Stato aveva attivato le indagini, coinvolgendo anche i reparti specializzati della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, per monitorare eventuali segnali telefonici e sui social network utili per il suo ritrovamento. Per oltre due mesi le pattuglie di controllo del territorio hanno mantenuto un alto livello di attenzione, verificando le informazioni pervenute, complici le numerose segnalazioni ricevute dopo che la notizia della scomparsa di Sofia era stata diffusa dai media.

Le attività di ricerca si sono interrotte ieri con il rientro della ragazza nell’abitazione di una parente. La stessa è stata sottoposta ad accurata visita medica ed è risultata in ottima salute.

La sua audizione, eseguita dai poliziotti alla presenza di una psicologa del servizio sanitario, ha permesso di comprendere che il suo allontanamento sia stato legato a motivazioni sentimentali, avendo la giovane raggiunto un giovane residente in Francia con il quale condivideva sentimenti di affetto.

L’allarme, che aveva determinato l’apertura di un procedimento penale presso la Procura della Repubblica di Imperia e il Tribunale dei Minorenni di Genova, è definitivamente rientrato.

Anche i parenti della 14enne hanno potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo.

commenta