Il riconoscimento

Ventimiglia, agli “Angeli del fango” il San Segundin 2021: tutti i premiati della trentesima edizione fotogallery

Il premio simbolicamente resterà in comune a perenne memoria del lavoro svolto per riportare la normalità a Ventimiglia

Ventimiglia. Hanno spalato per giorni e giorni per liberare Ventimiglia dalle tonnellate di fango che l’avevano sommersa a seguito del passaggio della Tempesta Alex nella notte tra il 2 e il 3 ottobre scorsi: vigili del fuoco, forze dell’ordine, protezione civile, volontari appartenenti alle diverse associazioni cittadine e non solo, studenti, amministratori comunali, ristoratori, comuni cittadini sono stati premiati oggi con il “San Segundin d’Argentu“.

Ad assegnare l’ambito riconoscimento, giunto alla trentesima edizione, è stata una commissione presieduta dal sindaco Gaetano Scullino e composta dal vescovo Antonio Suetta e da delegati del Comitato Pro Centro Storico, promotore dell’iniziativa che ogni anno premia, in occasione delle celebrazioni del patrono San Secondo, i cittadini ventimigliesi che si sono distinti per il loro operato.

«Subito dopo le piogge torrenziali che hanno fatto esondare il fiume Roja nella notte fra il 2 e il 3 ottobre, già dalla mattina del 3, molti volontari hanno iniziato a collaborare con la protezione Civile e le Forze dell’Ordine, con le Maestranze Comunali per tentare di arginare i danni provocati dall’enorme ondata di acqua e fango che ha semisommerso gran parte della città – si legge nella motivazione del premio -. Dopo i primi momenti di sgomento, incredulità, paura, molti cittadini, spinti da puro spirito di solidarietà e collaborazione hanno iniziato a spalare fango dalle vie, dagli androni dei palazzi, dalle cantine. Ben presto l’iniziativa dei primi volontari è stata seguita da molti altri e, altrettanto spontaneamente, alcuni volontari, coordinati dalle autorità preposte, hanno iniziato ad organizzare i soccorsi. Con il trascorrere del tempo ai primi volontari se ne sono aggiunti moltissimi altri, soprattutto giovani e giovanissimi, tanti sono arrivati dalle città e dai paesi limitrofi, molti altri anche da altre regioni e dalla vicina Francia. Durante l’emergenza i soccorsi sono stati coordinati anche tramite i social, Facebook in particolare, ove è sorto il Gruppo Angeli Ventemigliusi ben presto seguito da migliaia di persone. Allo stesso modo è nata un’iniziativa, forse la prima e unica nel suo genere: i ristoratori, gli esercenti, i commercianti e i privati cittadini hanno organizzato punti di ristoro per gli Angeli del Fango-Angeli Ventemigliusi sparsi in vari punti della Città ed è nato così il Desco Secondino, mensa benefica
dedicata al nome del nostro santo patrono San Secondo».

«Il Comitato pro Centro Storico – conclude la nota – Ha proposto di candidare al XXX Premio San Segundin d’Argentu tutti coloro, indistintamente, che si sono prodigati, che hanno lavorato alacremente, secondo le loro possibilità e forze per far sì che Ventimiglia risorgesse dal fango più bella e pulita di prima dell’alluvione. Il San Segundin 2021, sarà dedicato simbolicamente a TUTTI gli Angeli del Fango indistintamente, senza escludere nessuno. La statuina del San Segundin d’Argentu sarà posta nel Palazzo Comunale a perenne memoria dell’ammirevole opera di volontariato svolto dagli Angeli del Fango».

Il sindaco Scullino ha ringraziato in modo particolare il dottor Marco Prestileo con tutto lo staff comunale e l’ingegner Cesare Cigna con tutto l’ufficio tecnico: «Senza di loro – ha detto – La macchina dei soccorsi non sarebbe stata così ben organizzata»

leggi anche
San Segundin 2021 Ventimiglia angeli fango
San seguindin d'argentu
Ventimiglia, Coldiretti Imperia alla premiazione degli “Angeli del fango”: «Cerimonia importante»
commenta