Tempesta Alex, contributi ai cittadini di Ventimiglia: nuove istruzioni governative. Scullino: «Troppa burocrazia»

18 agosto 2021 | 11:38
Share0
Tempesta Alex, contributi ai cittadini di Ventimiglia: nuove istruzioni governative. Scullino: «Troppa burocrazia»

Centinaia gli atti notificati dai messi comunali per avvisare la popolazione colpita dal passaggio del ciclone

Ventimiglia. «I messi del Comune di Ventimiglia sono in piena attività e stanno notificando ai privati cittadini ventimigliesi, colpiti dalla tempesta Alex della notte del 2 ottobre, le ulteriori istruzioni governative per cercare di ottenere un minimo contributo risarcitorio». Lo comunica il sindaco Gaetano Scullino che non nasconde il suo disappunto: «Credo che purtroppo si continui con un eccesso di burocrazia, la nostra Città è stata messa in ginocchio dall’acqua e dal fango, i nostri cittadini hanno subito un danno immenso, si sono messi a lavorare per spalare il fango dalle loro proprietà in silenzio e con grande sacrificio. Avevano già presentato una domanda e adesso presenteranno la seconda, ma occorrerebbe procedere con sistemi più rapidi e incisivi».

Il primo cittadino si riferisce alla Delibera del Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2021, con la quale sono state previste risorse, per quanto riguarda i danni occorsi al patrimonio privato di competenza comunale, unicamente per gli interventi di recupero della funzione abitativa per le abitazioni principali e per le parti comuni dei condomini con almeno un’abitazione principale o per le associazioni senza scopo di lucro che hanno subito la compromissione della propria integrità funzionale. Continua Scullino: «Non siamo quindi ancora giunti ad un provvedimento valido per tutti e che copra tutti i danni ma solo alcuni e con un limite massimo di 5.000,00 euro, è poco e occorre seguire via meno complesse, purtroppo l’amministrazione non può fare altro che informare e per questo stiamo notificando centinaia di comunicazioni ai cittadini che avevano segnalato il danno».

«La Regione Liguria – dicono dagli uffici dell’amministrazione comunale – Ci ha prontamente informati sulla procedura. Per utilizzare queste risorse è necessario procedere alla raccolta di una nuova domanda di contributo secondo le indicazioni del Decreto n. 6/2021, nel quale sono stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande B1 da privato/associazione senza scopo di lucro/condominio al Comune, e la successiva trasmissione da Comune a Regione. Per questo motivo il Comune di Ventimiglia sta comunicando ai soggetti che hanno a suo tempo segnalato i danni con le modalità previste (mod. D) della possibilità di accedere ai contributi in oggetto».

Dall’amministrazione precisano che questa richiesta danni non riguarda quindi le attività commerciali ma solo i privati cittadini che avevano già segnalato i primi danni. Si spera che presto, attraverso la Camera di commercio si prosegua l’iter previsto per i commercianti.

Di seguito il link alla pagina di Protezione Civile dove è possibile avere tutte le informazioni disponibili riguardo i contributi previsti dall’Ordinanza nazionale n.710/2020 per il riscontro dei danni subiti dai soggetti privati, condomini, associazioni senza scopo di lucro: https://www.regione.liguria.it/open-data/opendata-per-argomento/opendata-cat-protezione-civile-emergenza/item/30638-contributi-previsti-ordinanza-nazionale-710-2020-per-danni-eventi-calamitosi-2020-privati.html