Le dichiarazioni

Divieto di pesca del gambero rosso e viola, Russo (FdI): «Governo ritiri provvedimento che danneggia pescatori liguri»

«Prendere in considerazione una nuova valutazione di impatto che tenga maggior conto della specificità territoriali garantendo la continuità di questo tipo di pescato»

riviera24- Veronica Russo

Genova. «Il Governo, nella fattispecie il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, deve ritirare subito il provvedimento che dispone la chiusura dell’attività di pesca del gambero rosso e viola e prendere in considerazione una nuova valutazione di impatto che tenga maggior conto della specificità territoriali garantendo la continuità di questo tipo di pescato».

Lo afferma a gran voce la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Veronica Russo in un ordine del giorno presentato oggi in Consiglio.

«Il divieto di pesca nel Mar Ligure del gambero rosso a Sanremo e del gambero viola a Santa Margherita Ligure ha notevoli ricadute sull’intero indotto: non solo sui pescatori per cui è questo tipo di pesca rappresenta l’unica fonte di sussistenza, ma anche sulla filiera della ristorazione che non potrà offrire questi prelibati crostacei ai turisti proprio nel pieno della stagione e in un momento che, comunque, risente ancora della grave crisi economica legata alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria», aggiunge la consigliera.

«Oltre a ciò ricordo anche che l’Unione Europea ha stabilito per il 2021 la possibilità di pesca per alcuni stock e gruppi di stock ittici applicabili nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero e che il gambero rosso e viola, essendo un genere di pescato molto pregiato, sono stati inseriti nel piano delle valorizzazioni delle attività agro alimentari e tradizioni locali acquisendo la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine)», conclude Veronica Russo.

leggi anche
Il gambero rosso di Sanremo protagonista a Slow Fish
La richiesta
Pesca del gambero, Piana: «Tavolo di lavoro per cercare mediazione e salvare aziende liguri»
commenta