Quantcast

Vallebona ottiene la Bandiera Arancione del Touring Club Italia

Assegnata dal Touring Club Italia per il triennio 2021-2023

Vallebona. Il piccolo comune di Vallebona, nell’entroterra di Bordighera, ha ricevuto la Bandiera Arancione, assegnata dal Touring Club Italia per il triennio 2021-2023.

E’ la prima volta che Vallebona riceve il riconoscimento: «Siamo felici, orgogliosi ed emozionati per aver ricevuto la Bandiera Arancione in questo anno particolare – commenta il sindaco Roberta Guglielmi Dopo diversi tentativi alla fine siamo riusciti a conquistare il riconoscimento, nonostante bisognasse rispettare alcuni parametri, per i quali abbiamo lavorato in questi anni. Abbiamo infatti provveduto a mettere una segnaletica più adeguata e abbiamo aperto un Infopoint, un punto turistico molto originale. Ringrazio tutta l’Amministrazione comunale e in particolar modo il vice sindaco Ingrid Marchot e il consigliere comunale Dario Grassano e tutti gli uffici comunali per il lavoro svolto. Siamo felici e fieri per aver ricevuto il riconoscimento che sicuramente sarà un bel volano per il turismo, sempre più florido in questo borgo».

La Bandiera Arancione viene assegnata alle piccole località dell’entroterra, che hanno meno di 15mila abitanti, che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità temporanea: ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del Touring Club Italia che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.

(Foto da pagina Facebook di Vallebona)