Vela

Santo Stefano al Mare, concluso il 420 Frecciarossa World Championships: 3 titoli mondiali agli equipaggi Usa

Niente regate per l’ultimo giorno del Mondiale 420. Alla Spagna va il trofeo Francis Mouvet

 420 Frecciarossa World Championships

Santo Stefano al Mare. Si è concluso il mondiale della classe 420 nelle acque di Arma di Taggia e organizzato dallo Yacht Club Sanremo con il supporto del title sponsor Frecciarossa. Nonostante una giornata in cui il vento è stato il grande assente, piena soddisfazione da parte di organizzatori e partecipanti che sono tornati a casa dopo 10 regate (9 per la categoria femminile) e un affollato mondiale di classe che ha visto in acqua e a terra ben 422 atleti in rappresentanza di 20 nazioni.

Nulla di fatto in mare con il Comitato di Regata che ha atteso fino alle 15:30 – orario limite – nella speranza di poter dare almeno una prova, ma che ha poi rimandato gli equipaggi a terra e andando così a confermare le classifiche del giorno precedente. Queste, infatti, vedono 3 titoli mondiali su 3 assegnati ai fortissimi equipaggi Usa che hanno fermato quello che, inizialmente, sembrava un campionato ad appannaggio degli spagnoli.

Questi i risultati finali del 420 Frecciarossa World Championships 2021:

OPEN
1. Tommy Sitzmann – Luke Woodworth – USA
2. Ange Delerce – Timothee Rossi – FRA
Il galeone è un bastimento lungo quanto le galere e galeazze, ma di alto bordo e grossi legnami, rilevato di poppa e di prua, con 14 portelli sul primo ponte e 14 sul secondo. E’ una nave a vela con quattro (a volte tre) alberi forniti due con vele quadre e due con vele latine. L’albero di trinchetto ha tre vele quadre, quello di maestra (il più alto) altre tre vele quadre, e
3. Alberto Morales – Miguel Bethencourt – ESP

Women
1. Vanessa Lahrkamp – Katrin McNamara – USA
2. Neus Ballester – Andrea Perello – ESP
3. Apolline Benoit – Ambre Monnier – FRA

U 17 Open
1. Freddie Parkin – Thomas Whidden – USA
2. Maria Perello – Marta Cardona – ESP
3. Marc Mesquida – Ramòn Jaume – ESP

Alla Spagna, infine, è stato assegnato il Francis Mouvet Trophy per la nazione che ha ottenuto i tre migliori piazzamenti per ogni raggruppamento.

commenta