Quantcast

Marina di Ventimiglia, il libro dell’imprenditore-mecenate Thielen volano del “rinascimento” ventimigliese foto

Promosso da Marina Development Corporation, il volume è stato realizzato dal fotografo Armando Rotoletti e dallo storico Mario Ascheri

Ventimiglia. Ci sono i volti della gente, i sorrisi quotidiani dei commercianti, i mestieri, il gioco delle carte ai tavolini di un bar, le eccellenze locali. Ci sono gli edifici, che custodiscono la storia in mura di pietra. C’è la vita vera, con i suoi colarti e chiassosi commerci. E c’è uno sguardo all’orizzonte, luogo di un sogno raggiungibile: quello della Ventimiglia che sarà.

Marina di Ventimiglia

Marina di Ventimiglia“: si intitola così il primo volume storico-iconografico promosso da Marina Development Corporation, la società cui fa capo l’imprenditore olandese Robert Thielen, che con questo progetto editoriale vuole contribuire a rilanciare l’immagine della città di confine.

Il libro, realizzato dal fotografo siciliano Armando Rotoletti, e dallo storico ventimigliese Mario Ascheri, è stato presentato stamane all’interno della Chiesa di Sant’Antonio Abate, presso l’ex Convento delle Suore dell’Orto.

Un percorso tra passato e presente, che si proietta nel futuro, quello che si legge tra le pagine del volume curato da Manuela Ravalli. Centotrenta pagine, formato 34 x 32 centimetri, con rilegatura e rifiniture di pregio che basta sfogliare per innamorarsi di Ventimiglia. Ma oltre ai visitatori, il libro è rivolto in primis ai ventimigliesi, che attraverso lo sguardo di Rotoletti potranno scoprire i tesori nascosti di una città ricca di fascino e storia.

Il libro, stampato in poco più di mille copie, è disponibile online sul sito dell’autore www.armandorotoletti.com e in alcuni punti vendita di Ventimiglia per un’offerta minima suggerita di 40 euro. Lo scopo del progetto non è commerciale: il ricavato sarà infatti devoluto in beneficienza in collaborazione con l’associazione “Le ragazze di Vilma” che si occupa di attività benefiche nella città alta.