Rendiconto

Liguria, Toti: «Soddisfatto per giudizio di parifica di Corte dei Conti»

«Riconosciuti obiettivi raggiunti nonostante emergenza Covid, in primis pareggio di bilancio sanità»

Giovanni Toti

Genova. «Come ha riconosciuto la Corte, il bilancio di Regione Liguria è in sostanziale equilibrio, senza particolari criticità. Nonostante le difficoltà del periodo di pandemia abbiamo raggiunto una serie di obiettivi. In primis, l’importante obiettivo del pareggio di bilancio per l’esercizio 2020 delle aziende e degli enti del sistema sanitario regionale: un risultato che segna il passaggio all’utilizzo delle risorse regionali pagate dai cittadini per implementare le potenzialità della nostra sanità anche alla luce dei ritardi accumulati in alcuni settori nel periodo pandemico. In questo senso, il programma Restart che sarà presentato a breve mira proprio a recuperare il gap in termini di prestazioni sanitarie causato dalla pandemia attraverso l’incremento di attività anche al fine di evitare l’aumento delle fughe». Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti dice in merito al giudizio di parifica del rendiconto generale dell’Ente per l’esercizio finanziario 2020 espresso questa mattina – in videoconferenza – dai giudici Sezione di Controllo della Corte dei Conti, con una sola riserva relativa all’operazione di cartolarizzazione degli immobili Arte realizzata dall’ultima giunta di centrosinistra.

«La sezione di controllo della Corte – aggiunge Toti – ha messo in luce anche altre azioni, che hanno avuto ricadute positive sul bilancio regionale: il miglioramento della capacità di accertamento e impegno che si attestano a percentuali molto alte, la correttezza degli accantonamenti al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità e al Fondo rischi legali nonché al fondo perdite società partecipate». «È stato inoltre verificato il rispetto delle norme di coordinamento di finanza pubblica, in particolare del pareggio di bilancio – prosegue Toti – della spesa complessiva per il personale, delle spese per i consumi intermedi nonché la sostenibilità dell’indebitamento».

« Viene anche dato atto alla Regione dei numerosi strumenti di sostegno alle aziende (per circa 26,8 milioni di euro) approntati in risposta all’emergenza sanitaria: mi pare – sottolinea il governatore – che gli sforzi messi in campo per sostenere la lotta al Covid-19, sia dal punto di vista sanitario sia dal punto di vista del superamento della crisi economica e quindi di sostegno al tessuto produttivo, stiano cominciando a dare i frutti sperati. Ci auguriamo che sia così, anche alla luce dei dati che rilevano un filo di preoccupazione in questi giorni e delle misure che il governo assumerà nelle prossime ore. Non bisogna abbassare la guardia e per questo continueremo con la campagna vaccinale e con grande attenzione alla sanità, cercando contemporaneamente di cogliere le opportunità che il Pnrr ci sta offrendo».

«Ringrazio i giudici della Sezione di Controllo e i nostri uffici del bilancio, tutto il comparto della sanità che assorbe gran parte delle risorse del bilancio ed è stato sottoposto ad uno stress straordinario durante questo anno. Speriamo il prossimo anno – conclude – di avere un quadro economico congiunturalmente diverso e migliore».

Più informazioni
leggi anche
 Andrea Benveduti
Il commento
Parifica di bilancio, Benveduti: «Successo del Por Fesr Liguria nonostante i ritardi del governo»
commenta