Quantcast

Imperia, “Forma Sirena”: ecco l’inaugurazione sul molo lungo di Oneglia fotogallery

Ideata e creata da Serenella Sossi, madrine Giulia Emmolo e Giulia Gorlero

Imperia. Inaugurata ieri sera la statua “Forma Sirena” presso la Passeggiata nel Mare sul molo lungo di Oneglia. La statua, interamente in bronzo, è stata realizzata dall’artista Serenella Sossi e finanziata grazie al contributo di Fondazione Carige. Madrine dell’evento accanto al sindaco Claudio Scajola e al vicepresidente della Fondazione Carige Giacomo Raineri  sono state le due campionesse olimpiche imperiesi Giulia Gorlero e Giulia Emmolo.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali e con le note accompagnati in filodiffusione di celebri colonne sonore del cinema. Dopo lo svelamento della statua si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera, con l’inno nazionale eseguito dalla tromba del maestro Fiorentino Serriello.

«Quello di Oneglia ormai non è più un molo -ha detto il sindaco Scajola –  è davvero una Passeggiata nel Mare. Con la riqualificazione è diventato un luogo turistico e un punto d’incontro. Questa bellissima opera d’arte di pregio, realizzata da Serenella Sossi e finanziata col contributo di Fondazione Carige, restituisce tutto il legame tra Imperia e il mare. Confidiamo che sia anche un simbolo di rinascita e ripartenza».

(Foto Gianluca Allara)