Xi stagione

Imperia, al via il Festival Internazionale Serate Organistiche Leonardiane

Protagonista anche quest'anno la musica organistica con un programma di grande rilievo per gli ospiti internazionali che interverranno

Duomo San Maurizio ad Imperia

Imperia. Presentata ufficialmente al Duomo San Maurizio ad Imperia la XI stagione del Festival Internazionale Serate Organistiche Leonardiane, festival internazionale d’organo della Città di Imperia, che si svolgerà quest’anno dal 15 luglio al 5 agosto alle 21. Illustri concertisti provenienti da Francia, Italia e Germania si alterneranno durante cinque appuntamenti per un evento molto sentito ad Imperia e che ottiene da molto tempo un consenso di pubblico davvero straordinario.

Protagonista anche quest’anno la musica organistica con un programma di grande rilievo per gli ospiti internazionali che interverranno. Il festival per il secondo anno consecutivo si pregia del sostegno del Comune di Imperia grazie all’interessamento del sindaco di Imperia Claudio Scajola ed alla sensibilità dell’assessore alla cultura Marcella Roggero. Il festival organistico della città di Imperia unisce Porto Maurizio ed Oneglia in un unico percorso musicale considerati i pregevoli strumenti conservati nel Duomo di San Maurizio che nella Basilica di San Giovanni.

Il primo concerto organistico fissato per giovedì 15 luglio 2021 alle 21 al Duomo di S. Maurizio di Imperia vedrà ospite uno dei maggiori esponenti della musica organistica francese il M° Maurice Clerc. Seguiranno nell’ordine il giorno giovedì 22 luglio al Duomo di San Maurizio il concerto del M° Eugenio Maria Fagiani, giovedì 29 luglio alla Basilica di San Giovanni di Oneglia un concerto del M° Omar Caputi ed infine giovedì 5 agosto 2021 un concerto per pianoforte ed organo al Duomo di S. Maurizio ad Imperia eseguito dal M° Christian von Blohn all’organo e dal M° Giorgio Revelli al pianoforte.

La stagione organistica che dal 2018 fa parte di E20, stagione culturale del Duomo di Imperia, vede la preziosa collaborazione del parroco del Duomo Monsignor Lucio Fabbris, senza dimenticare il grande appoggio degli anni precedenti del Rev. don Ivo Raimondo, del Rev. don Gustavo Del Santo, e da quest’anno di don Alessandro Ferrua Parroco di San Giovanni.

Nel rispetto delle normative vigenti le Serate Organistiche Leonardiane nascono come proposta ai cittadini, al turista, non  solo come festival internazionale di musica classica, ma come  offerta di condivisione di momenti comuni volti alla ripartenza, un modo per potersi nuovamente incontrare. L’ingresso è libero ed i concerti verranno trasmessi in streaming su Facebook in parte o integralmente.

commenta