Opere pubbliche

Dal ministero 15 milioni per la riqualificazione della Pigna: il centro storico di Sanremo

Lo comunicano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola

drone sanremo pigna madonna della costa portosole piazza eroi

Genova. Il ministero per l’Innovazione e le Mobilità Sostenibili (MIMS) ha approvato il progetto presentato da Regione Liguria relativo al bando qualità dell’abitare che riguardano interventi di riqualificazione urbana a Sanremo, per il recupero del quartiere della Pigna. Lo comunicano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola. Il progetto riceverà 15 milioni di euro. Altri due approvati, uno a Genova l’altro a Sarzana nello spezzino, riceveranno ognuno la stessa cifra  un totale di 45 milioni.

“Il modello Liguria è ancora protagonista – dichiara il presidente di Regione Giovanni Toti – perché su tre progetti presentati per tre zone strategiche tutte e tre sono stati approvati e hanno ricevuto punteggi elevati. Questo significa l’arrivo di 45 milioni nella nostra regione che ha saputo sfruttare un’occasione importante presentando tre progetti strategici e di alta qualità in tre zona che aspettavano da anni investimenti finalizzati alla riqualificazione e al rilancio”.
“E’ stato un lavoro difficile e molto impegnativo – aggiunge l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – abbiamo lavorato giorno e notte a questi progetti e sono felice e orgoglioso che i nostri sforzi siano stati ripagati e che tutti e tre i progetti siano stati approvati e siano molto alti in graduatoria. A dimostrazione di un lavoro ben fatto e ben progettato che darà qualità e rilancerà il nostro territorio”.

leggi anche
riviera24 - Gianni Berrino
Bando qualità dell'abitare
Sanremo, Berrino: «Felice per i 15 milioni di euro destinati alla Pigna»
Pigna Sanremo
Il commento
Nuovo progetto di riqualificazione della Pigna, la soddisfazione del Pd Sanremo
drone sanremo pigna madonna della costa portosole piazza eroi
Centro storico
Sanremo, una lettrice: «Bene somma per la Pigna ma problemi anche in altre zone di città»
Generico maggio 2022
Bando pinqua
Sanremo, arrivano i primi 1,5 milioni per la Pigna
commenta