Il punto

Coronavirus, aumentano i casi in provincia di Imperia: i positivi Comune per Comune

Settantuno gli imperiesi in isolamento fiduciario dopo un soggiorno all'estero

riviera24 - Covid, Coronavirus

Imperia. Sono attualmente 209 i positivi al Covid-19 in provincia di Imperia; 222 le sorveglianze attive di persone entrate a stretto contatto con i positivi, per un totale di 431 abitanti che si trovano in sorveglianza attiva. Numeri in costante aumento nelle ultime settimane. L’Asl1 Imperiese fa sapere che ad essersi contagiate sono sopratutto persone non vaccinate o che ancora non avevano completato l’intero ciclo vaccinale. «Il contagio – specifica l’azienda sanitaria – Avviene sempre in momenti di socialità, pranzi di famiglia o grigliate con amici». Momenti in cui, vengono meno sia il distanziamento sociale che l’adozione di misure di prevenzione.

Il Comune in cui si conta il maggior numero di positivi è quello di Sanremo: qui sono 45 le persone positive, per un totale di 94 sorveglianze attive, tra cui 6 minori di 14 anni. Segue Ventimiglia, con 37 positivi e un totale di 68 sorveglianze attive, compreso un minore di 14 anni. Poi Imperia: 27 positivi, 73 sorveglianze attive, di cui 26 minori 14 anni. E Bordighera, con 12 positivi, 22 sorveglianze attive, tra cui minore 14 anni. Seguono a ruota il piccolo comune di Dolceacqua, con 11 positivi e 14 sorveglianze attive, e quelli di Taggia, Airole e Diano Marina, dove i positivi sono nove e le sorveglianze attive rispettivamente 16, e 13 per gli ultimi due Comuni.

Di seguito gli altri Comuni della provincia (positivi – sorveglianze attive):
– Pigna: (6 – 10)
– Vallecrosia: (6 – 17)
– Camporosso: (5 – 15)
– Isolabona: 4 positivi (intero nucleo familiare)
– Riva Ligure: (4 – 5)
– Perinaldo (3 – 11)
– Apricale (2 – 6)
– Diano Castello: 2 positivi
– Diano San Pietro: (2 – 4)
– San Biagio della Cima: (2- 6)
–  Badalucco: (1 – 2)
– Pompeiana: (1- 3)
– San Bartolomeo al Mare: 1 positivo
– Santo Stefano al Mare: (1 – 6)

Nessun positivo, ma persone in sorveglianza attiva perché contatti stretti di positivi:
Dolcedo: 2
Olivetta San Michele: 2
Cervo: 1
Costarainera: 1
Molini di Triora: 1
Pontedassio: 1
Vallebona: 1

Covid-free: Caravonica, Castellaro, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Diano Aretino, Lucinasco, Pieve di Teco, San Lorenzo al Mare, Soldano, Terzorio, Villa Faraldi.

Da segnalare, inoltre, 71 residenti in provincia di Imperia, posti in isolamento fiduciario, perché rientrati dall’estero dopo un periodo di vacanza o di lavoro in uno dei paesi per i quali il governo italiano ha disposto misure specifiche.

commenta