Code chilometriche

Caos A10, cisterna carambola in un tunnel. Tratto chiuso tra Varazze e Celle

Fortunatamente l'autista del mezzo pesante è rimasto illeso

Varazze. La frequenza degli incidenti sull’autostrada A10 sta aumentando vertiginosamente in concomitanza i cantieri previsti dal piano di manutenzione della rete ligure. Dopo i pesanti disagi alla viabilità, causati dall’incidente tra i caselli di Genova Pra’ e Genova Pegli, con code chilometriche,  è la volta di un altro schianto, sempre in un tunnel, tra Varazze e Celle Ligure. Nel sinistro è stato coinvolto un camion. L’autista fortunatamente è uscito illeso dalla cabina, ma il traffico autostradale ne ha risentito marcatamente, a causa della chiusura del tratto di A10 in questione.

L’incidente è avvenuto a due chilometri circa dal casello di Celle e ha visto una cisterna di liquami staccarsi dalla motrice nel corso di una paurosa carambola. Il luogo è stato poi fin da subito il teatro di una massiccia mobilitazione di soccorsi: personale del 118, vigili del fuoco, polstrada, meccanici e tecnici della direzione di tronco di Genova di Autostrade per l’Italia; attualmente il traffico è bloccato e si registrano le prime code verso Savona.

Gli automobilisti intrappolati nella galleria sono stati costretti ad un “dietro front” in contromano e fatti uscire al casello di Varazze. Agli utenti provenienti da Genova e diretti verso Savona dopo l’uscita obbligatoria a Varazze si consiglia di percorrere l’Aurelia verso Celle Ligure e rientrare in autostrada verso Savona. Naturalmente però, come avviene in questi caso, è previsto traffico in tilt sulla viabilità ordinaria indicata.

Per le lunghe percorrenze si consiglia invece di immettersi sulla A26 verso Alessandria, quindi in A21 verso Torino e successivamente di utilizzare l’A6 per raggiungere Savona. Tempistiche lunghe, secondo quanto appreso, per una riapertura del tratto in quanto la rimozione del mezzo pesante, del suo carico e la messa in sicurezza complessiva della viabilità autostradale richiederanno parecchie ore.

ARTICOLO E FOTO TRATTI DA WWW.IVG.IT

commenta