Il simbolo

A Ventimiglia “torna” il Corsaro Nero: inaugurata la statua di Pozzi che guarda verso il mare

Concorso internazionale finanziato dalla società Borgo del Forte di Robert Thielen

Ventimiglia. E’ stata inaugurata nel pomeriggio sul piazzale Funtanin a Ventimiglia Alta la statua del Corsaro Nero realizzata dall’artista milanese Fabio Pozzi, che con la sua creazione ha sbaragliato i 29 partecipanti al concorso internazionale “Corsaro Nero, tra realtà e fantasia”, indetto dalla società “Borgo del Forte“, che fa capo all’imprenditore olandese Robert Thielen.

E’ stato proprio Thielen, appassionato d’arte, a donare la scultura, alta circa 2 metri e 40 centimetri, alla città di Ventimiglia. Realizzata in creta con una tecnica le cui origini risalgono ai tempi degli Egizi, la scultura sembra osservare il neo-inaugurato porto di Cala del Forte e il mare, teatro delle tante avventure del corsaro nato dalla fantasia e dalla penna di Emilio Salgari.

A scegliere il vincitore è stata una giuria qualificata composta dal pronipote di Camille Pissarro, Joachim Pissarro, storico dell’arte da oltre vent’anni appassionato studioso del ponente ligure; da Arturo Galansino, noto critico d’arte, curatore di mostre a livello internazionale; Gianmarco Puntelli docente, affermato ricercatore, storico dell’arte e giornalista e presieduta dallo stesso Robert Thielen affiancato dal sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino.

leggi anche
inaugurazione statua corsaro nero ventimiglia
Il pensiero
Dal Friuli un plauso a Ventimiglia per la statua dedicata al Corsaro Nero
commenta