Blogtour

Viaggio alla scoperta della nascita della Croce Rossa per due travel blogger di Arma di Taggia

Mila e Roberto hanno ripercorso l'evento storico

Mila e Roberto

Taggia. Due travel blogger di Arma di Taggia hanno rappresentato la Liguria e la provincia di Imperia, nel fine settimana, a Castiglione delle Stiviere (Mantova) partecipando ad una serie di iniziative volte alla riscoperta della nascita, tutta italiana, della Croce Rossa.

E’ stato possibile attraverso un blogtour, non solo a Castiglione ma anche a Solferino (il centro che rievoca la famosa battaglia risorgimentale), sulle tracce del suo fondatore Henry Dunant. «L’idea di creare la società di soccorso indipendente Croce Rossa è nata in Italia, in seguito all’incontro del suo fondatore Henry Dunant con i feriti della battaglia di Solferino, avvenuto a Castiglione delle Stiviere» – spiegano gli organizzatori. 

L’iniziativa è della community Travel Blogger Italiane di cui la professoressa Mila Dani fa parte. E così, anche se era riservata alle blogger, è stato ammesso pure il marito della Diani, Roberto, anche lui viaggiatore doc. Il tour dei due armesi è iniziato con una visita guidata proprio a Solferino, teatro della celebre battaglia. E’ toccato poi all’Ossario, il Museo Risorgimento, Piazza Castello, il Monumento alla Croce Rossa e la Torre Spia d’Italia. Ripercorso l’evento storico che portò alla nascita della Croce Rossa, le travel blogger italiane si sono spostate al JHD Dunant Hotel di Castiglione delle Stiviere, dedicato proprio a Henry Dunant.

Mila Diani e Roberto hanno viaggiato in tutto il mondo. Sono stati frenati, nell’ultimo anno, soltanto dalla pandemia. L’ultimo grande viaggio che hanno affrontato è stato negli Usa: in 33 giorni hanno visitato sette stati (in precedenza ne avevano ripercorso altri 27). I resoconti, le curiosità, le avventure di viaggio sono stati pubblicati sul loro blog www.elisirdilungoviaggio.it.

Più informazioni
commenta