Quantcast

Ventimiglia, riuscito il primo appuntamento delle escursioni didattiche sulla “Via Iulia Augusta” foto

Organizzato dal Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia

Ventimiglia. Il Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, organizzano anche quest’anno alcuni appuntamenti e approfondimenti sulle tracce dell’antica via romana, alla scoperta di siti archeologici, musei, resti della strada augustea e degli altri itinerari a essa collegati, senza trascurare il paesaggio naturale e antropizzato in cui sono inseriti.

Escursioni didattiche sulla “Via Iulia Augusta”

Un ottimo successo per il primo appuntamento, venerdì scorso, 28 maggio, con la passeggiata esplorativa sul tracciato della Via Iulia Augusta tra il Forte dell’Annunziata e Capo Mortola. Il folto gruppo capitanato da Daniela Gandolfi, mai stanca di descrivere gli aspetti e le caratteristiche dei luoghi, ha percorso i circa sei chilometri godendo di scorci unici in un angolo di Riviera ricco di storia, conservato e mantenuto in modo encomiabile. Presso la prima tappa, Porta Canarda, c’è stata anche l’occasione di ricordare Dante Alighieri, il sommo poeta di cui quest’anno si commemorano i settecento anni dalla morte, leggendo i versi del terzo canto del Purgatorio in cui viene citato proprio questa parte della Liguria. Durante la passeggiata i partecipanti si sono anche impegnati in una piccola opera di pulizia raccogliendo cartacce e rifiuti vari lasciati sul percorso da precedenti escursionisti, constatando comunque che il tracciato era in ottime condizioni essendo stato da poco ripulito da erbacce e rovi.

Escursioni didattiche sulla “Via Iulia Augusta”

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 4 giugno, alle 14.30, Dal Forte al Forte, con passeggiata sul tracciato dell’antica via nel tratto compreso fra il Forte dell’Annunziata, Porta Canarda e le mura del centro storico di Ventimiglia, con tappe alle porte della città, alle mura e ai resti del castello dei Conti di Ventimiglia.

Escursioni didattiche sulla “Via Iulia Augusta”

Per partecipare alle escursioni, max 15 persone a uscita, è necessaria la prenotazione.

Escursioni didattiche sulla “Via Iulia Augusta”

Il Mar di Ventimiglia sarà straordinariamente aperto mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle17.

Escursioni didattiche sulla “Via Iulia Augusta”

Info: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, Via Verdi 41, 18039 Ventimiglia, 0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com/www.marventimiglia.it.