Quantcast

Torna la musica a Pigna e Castelvittorio, quest’estate si allarga il Festival dell’Alta Val Nervia

Dopo un anno di silenzio per via della pandemia mondiale, la rassegna internazionale fa ritorno in grande stile

Pigna. Il Festival dell’Alta Val Nervia è un evento musicale di livello internazionale, che funge anche da veicolo per la promozione di molti prodotti locali di alta qualità che l’Alta Val Nervia produce. L’Associazione Amici dell’Alta Val Nervia, infatti, è formata da italiani e stranieri desiderosi di portare nel mondo gli eccellenti prodotti dell’Alta Val Nervia e, nell’Alta Val Nervia, la grande musica classica.

Da quasi un decennio, l’associazione contribuisce a sviluppare il turismo e la cultura nell’Alta Val Nervia, sempre più meta di turisti provenienti dal Nord Europa, in particolare danesi, norvegesi, olandesi e tedeschi. Ed è proprio una fruttuosa collaborazione fra Danimarca e Italia che permette, per la nona volta, di offrire una serie di concerti di musica classica di qualità internazionale, al paese di Castelvittorio, che ospita per l’appunto il prestigioso Festival dell’Alta Val Nervia. Quest’anno, grazie a una bella intesa professionale fra la presidente Pia Scharling, e la musicista Valentina Rebaudo, il Festival dell’Alta Val Nervia proporrà anche due concerti nella suggestiva Piazza Castello a Pigna. “We need music and culture to make us live again”, sottolinea la presidente, entusiasta all’idea di questa nuova edizione. “Castelvittorio e Pigna si uniranno quest’estate per offrire qualcosa di bello ai loro abitanti e a tutti i turisti presenti: grazie alla sensibilità artistica dei sindaci rispettivi, verranno proposti degli eventi musicali di grande qualità che attireranno sicuramente un pubblico molto vario”.

Il programma:
11 Agosto, Castelvittorio, Piazza XX Settembre, ore 18.30: “I brani più famosi delle opere classiche”
12 Agosto, Castelvittorio, Piazza XX Settembre, ore 18.30: “Around Beethoven”
13 Agosto, Castelvittorio, Piazza XX Settembre, ore 18.30: “French and South American connections”
13 Agosto, Castelvittorio, Piazza XX Settembre, ore 21.30: “Piano solo sotto la luna”
14 Agosto, Castelvittorio, Piazza XX Settembre, ore 19.30: “Tribute to Piazzolla”
15 Agosto, Castelvittorio, Piazza XX Settembre, ore 11: “Matiné nell’ombre”
15 Agosto, Pigna, Piazza Castello, ore 18.30: “Wind and keys”
15 Agosto, Pigna, Piazza Castello, ore 21.30: “French and South American connections”

Fra gli artisti di questa edizione, il fisarmonicista Bjarke Mogensen, la pianista Elsebeth Westenholz, il violoncellista Kim Bak Dinitzen, la soprano Gabriella Pace, la clarinettista Valentina Rebaudo e altri ancora: un’edizione da non perdere nei bellissimi paesini di Castelvittorio e Pigna!

Per informazioni: www.altavalnervia.com