L'importante traguardo

Sanremo, specializzazione in podologia pediatrica per la dottoressa Marika Manera

Conseguita all'Università UB di Barcellona, è tra i primi podologi in Italia ad ottenere questa competenza

Sanremo. La dottoressa Marika Manera, dopo aver conseguito la laurea in Podologia presso l’Università di Pisa e la laurea in Quadriennale in Podologia e Podoiatria presso l’Università Fub di Manresa-Barcellona, negli scorsi giorni ha discusso la tesi “Patologie osteoarticolari a carico dell’arto inferiore nei bambini con Sindrome di Down”, ottenendo la specializzazione in Podologia Pediatrica presso l’Università UB di Barcellona.

La tesi, ha visto come tutor la professoressa Paqui Uribe e direttrice del Master la professoressa Laura Perez. La dottoressa Manera, nata a Pisa, ma sanremese di adozione, risulta tra i primi podologi in Italia a conseguire tale perfezionamento:

«Conciliare lo studio, la famiglia e i pazienti non è stata una cosa semplice, ma la passione per il mio lavoro e la volontà di approfondire le patologie del piede che possono colpire i nostri bambini hanno fatto sì che arrivassi fino in fondo al percorso universitario. La specializzazione mi ha permesso di acquisire le conoscenze necessarie per la cura nel campo della Podologia Pediatrica, dalla nascita fino all’età adulta. Attraverso la conoscenza dello sviluppo normale delle strutture ossee, articolari, legamentose e nervose, includendo lo sviluppo cognitivo nelle varie tappe di crescita del bambino. Ho acquisito competenze pratiche nel campo dell’esame clinico, della diagnosi e delle cure per le principali malattie dell’apparato locomotore nei bambini e negli adolescenti», ha dichiarato.

La dottoressa Marika Manera, visita a Sanremo presso l’Ambulatorio Fisiomed in corso Cavallotti 22, per appuntamenti: 0184 634450, a Bordighera presso il centro Bordighera Salute in via Roma 5, per appuntamenti: 0184 261598, ad Alassio presso il centro medico Ippocrate in via Verdi 6, per appuntamenti: 0182 646710 e a Pisa presso il centro medico You in viale Italia 2, per appuntamenti: 0587 734714.

Alla dottoressa Marika Manera, vanno i complimenti della redazione di Riviera24.it.

commenta