Terza edizione

Sanremo, estate musicale a Villa Nobel: tutto pronto per la “Stagione Concertistica Internazionale”

Sei appuntamenti con la grande musica classica dal 24 giugno al 9 luglio

Sanremo. Riparte la grande musica con la “Stagione Concertistica Internazionale 2021” promossa e organizzata dall’associazione “Musica a Santa Tecla” e curata dal professor Fabio Marra.

Giunta alla terza edizione, si svolgerà a Villa Nobel, splendido gioiello cittadino, proponendo sei nuovi e affascinanti appuntamenti con la grande musica classica, il giovedì e il venerdì, dal 24 giugno al 9 luglio, in un lungo e appassionante viaggio musicale attraverso un ricco e articolato programma.

Differenti strumenti, stili e linguaggi che spaziano dal Barocco al Classicismo, dal Romanticismo al ‘900, in un percorso diviso anche quest’anno in due cicli: “7 Maestri” di fama internazionale e “Giovani talenti” del concertismo nazionale e internazionale.

Eventi a  Villa Nobel conferenza

«Siamo felici di presentare al pubblico questa stagione – dichiarano gli assessori Silvana Ormea (cultura) e Giuseppe Faraldi (turismo)  – che arricchirà la programmazione estiva. La grande musica classica sarà protagonista di appuntamenti di livello che, ne siamo certi, incontreranno il favore di tanti appassionati».

Il professor Fabio Marra aggiunge: «Come sempre sarò lieto di accompagnarvi all’ascolto di questo straordinario viaggio cercando di esplorare a fondo assieme a voi la meravigliosa bellezza della dimensione musicale. Desidero ringraziare vivamente i nostri partner: Comune di Sanremo, Regione Liguria, Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria (come nelle precedenti stagioni, i concerti saranno presentati in felice collaborazione artistica proprio con il Conservatorio Statale “Vivaldi” Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale), Villa Nobel per la gentile ospitalità, Intesa Sanpaolo per la preziosa collaborazione, il Forum Austriaco di Cultura di Milano ed ovviamente i nostri concertisti. Buon ascolto!».

Eventi a Villa Nobel conferenza

Il calendario:

Giovedì 24 giugno, concerto inaugurale, alle 19. Il concerto inaugurale è affidato al giovane ma già affermato talento del pianismo italiano, il diciottenne Davide Scarabottolo che renderà un doveroso “Omaggio a Beethoven nel 250° anniversario” affrontando sia l’arduo pianismo beethoveniano, sia le più difficili e straordinarie pagine del virtuosimo di Franz Listz, in un programma raffinato e di altissimo livello pianistico-artistico.

Venerdì 25 giugno, alle 19. Sarà la volta del Trio Parthenope (Gaetano Russo al clarinetto, Naomi Rivieccio voce, Laura Cozzolino al pianoforte), formazione cameristica protagonista della scena musicale italiana, con “Passioni”, un programma di grande spessore, eterogeneo ed accattivante che spazia da Chopin a Schubert, da Brahms a Piazzolla.

Giovedì 1° luglio, alle 19, “….a l’Italiana…. è interamente dedicato alle “Sonate del ‘700 italiano per flauto traversiere e clavicembalo” con un particolarissimo programma dedicato ai compositori della grande tradizione sonatistica italiana come Vivaldi, Scarlatti, Corelli, nell’interpretazione di Francesca Odling al flauto traversiere e Francesca Lanfranco al clavicembalo, fra le massime interpreti italiane di musica antica.

Venerdì 2 luglio, alle 19.30, “La vita è un sogno” . Il recital lirico di basso Michel Wagner, accompagnata al pianoforte da Andrea Linsbauer: artisti di fama internazionale che condurranno gli spettatori per mano nell’affascinante atmosfera sognante ed intima della produzione “liederistica” per canto e pianoforte. Un intenso programma che spazia dal classicismo di Haydn al Romanticismo tedesco di Schubert, Brahms, Hugo Wolf.

Giovedì 8 luglio, alle 19, protagonista è l’arpa della giovane e già affermata Michela Zanoni con “I colori dell’arpa” che farà ascoltare le magiche sonorità dello straordinario strumento, con un ampio programma della grande tradizione fra ‘800 e ‘900.

Venerdì 9 luglio, alle 19, Concerto di chiusura “Fiabe e giochi a 4 mani” con il giovanissimo e premiato Duo Castellano, Edoardo e Sara Castellano, pianoforte a quattro mani che porterà, “dulcis in fundo”, gli spettatori nel meraviglioso mondo delle fiabe musicali interpretate dai grandi compositori del’900 come Ravel, Debussy e Poulenc.

commenta